Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

lunedì 27 febbraio 2017

I Domenica di Quaresima (Anno A)


Paolo Curtaz,"In deserto"

Antonio BortolosoInCammino
*Commento al Vangelo di domenica 5 Marzo 2017 - Paolo Curtaz* *In deserto* *Un po’ di deserto, finalmente.* Almeno ci proviamo. Per fare argine, per cercare di guardare in alto. Per fare in modo che la nostra anima ci raggiunga. Ci proviamo, perché nel deserto ci stiamo tutti i santi giorni della vita. E sappiamo bene cosa significa avere fame. Di soldi, di sicurezze, di luce, di pace, di amore. Una gran fame, ad essere onesti. E sappiamo anche cosa significa scegliere. E sbagliare. E farci trascinare dall’onda di quello che gli altri pensano e vogliono per noi. Nessuno osa più chiamar... altro »

don Marco Pedron, "Quanto profonde sono le tue radici"

Antonio BortolosoInCammino -
*Quanto profonde sono le tue radici* *don Marco Pedron* *I Domenica di Quaresima (Anno A) * Vangelo: Mt 4,1-11 Inizia la Quaresima, il tempo che ci conduce e che ci prepara alla grande festa dei cristiani: la Pasqua. Quaresima vuol dire quaranta giorni. A noi questo numero non dice assolutamente niente, ma per un ebreo aveva un senso profondo: Saulo regnò per 40 anni e così Salomone; il diluvio durò 40 giorni e gli ebrei stettero nel deserto 40 anni; Mosè rimase nel Sinai 40 giorni; Gesù fu condotto nel tempio dopo 40 giorni, predicò 40 mesi, resuscitò dal sepolcro dopo 40 ore. Allo... altro »

padre Raniero Cantalamessa"Cristo ha vinto Satana per liberarci"

Antonio BortolosoInCammino -
*Cristo ha vinto Satana per liberarci* *padre Raniero Cantalamessa* *I Domenica di Quaresima (Anno A) * Vangelo: Mt 4,1-11 Il demonio, il satanismo e altri fenomeni connessi sono oggi di grande attualità, e inquietano non poco la nostra società. Il nostro mondo tecnologico e industrializzato pullula di maghi, stregoni di città, occultismo, spiritismo, dicitori di oroscopi, venditori di fatture, di amuleti, nonché di sette sataniche vere e proprie. Scacciato dalla porta, il diavolo è rientrato dalla finestra. Cioè, scacciato dalla fede, è rientrato con la superstizione. L'episodio de... altro »

padre Gian Franco Scarpitta,"Le vittorie del Nuovo Adamo"

Antonio BortolosoInCammino -
*Le vittorie del Nuovo Adamo* *padre Gian Franco Scarpitta* *Vangelo: Mt 4,1-11 * La realtà del peccato originale è un dato di fatto che non solamente ci viene insegnato dalla teologia o dalla spiritualità, ma che appare evidente anche nella comune esperienza propriamente nostra. Come soggetti umani, noi viviamo immersi nel male, ne siamo invischiati, ne conosciamo la diffusione e il dilagare e ne siamo anche protagonisti, sia a livello individuale sia in ordine a una struttura sociale nella quale siamo immersi e che tutti rende responsabili. L'uomo è peccatore in quanto tale e ques... altro »

FIGLIE DELLA CHIESA, LectioDivina"Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto ed è tentato"

Antonio BortolosoInCammino -
*I Domenica di Quaresima* *(Anno A)* *Antifona d'ingresso* Egli mi invocherà e io lo esaudirò; gli darò salvezza e gloria, lo sazierò con una lunga vita. (Sal 91,15-16) Non si dice il Gloria. Colletta O Dio, nostro Padre, con la celebrazione di questa Quaresima, segno sacramentale della nostra conversione, concedi a noi tuoi fedeli di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e di testimoniarlo con una degna condotta di vita. PRIMA LETTURA (Gen 2,7-9; 3,1-7) La creazione dei progenitori e il loro peccato. Dal libro della Gènesi Il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo... altro »

Nessun commento:

Posta un commento