Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

mercoledì 22 ottobre 2014

La prima volta della memoria di san Giovanni Paolo II


S. Ioannes Paulus PP. II
Karol Wojtyla
16.X.1978 - 2.IV.2005 Breve Biografia

Ioannes Paulus PP.II 16.X.1978 - 2.IV.2005
 San Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla)

Vaticano, Wojtyla e Roncalli saranno santi
Per la prima volta oggi si celebra la memoria liturgica di Giovanni Paolo II, dopo che papa Francesco lo ha proclamato santo lo scorso 27 aprile. Di seguito pubblichiamo un vecchio articolo di Tempi, in cui si rivelavano i contenuti delle testimonianze utilizzate per aprire il processo di beatificazione di Karol Wojtyla.  Tempi.itVaticano, Wojtyla e Roncalli saranno santi

Oggi è san Giovanni Paolo II, il papa che fece della sua vita 

«una vocazione all’amore della bellezza» www.Tempi.it


giovanni-paolo-ii-sette-anni-morte-beato-jpg-crop_display

                                      *****




Oggi, mercoledì 22 ottobre la Chiesa celebra per la prima volta la memoria liturgica di

 san Giovanni Paolo II.
Il decreto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, che ha iscritto nel calendario liturgico la data dell’insediamento di Papa Wojtyła, è stato emanato il 2 aprile 2011 in vista della beatificazione del successivo 1° maggio. Oggi quella data giunge per la prima volta dopo che Papa Francesco, lo scorso 27 aprile, ha proclamato il Pontefice polacco santo insieme a Giovanni XXIII.

Proprio in occasione di questa ricorrenza, l’ambasciata della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede ha allestito presso la Pontificia università urbaniana la mostra fotografica e documentaria «Dal concilio alla canonizzazione: 11 ottobre 1962 - 27 aprile 2014», già presentata in occasione della canonizzazione e nella quale — ha spiegato l’ambasciatore Piotr Nowina-Konopka — viene ricordato «in che modo, nell’arco degli ultimi decenni, è stata raccolta in Polonia l’importante sfida d’apertura della Chiesa ai problemi del mondo moderno».
E sempre mercoledì Papa Wojtyła viene ricordato in maniera particolare in uno dei luoghi che maggiormente custodiscono la sua memoria: quel «Vaticano III» che lo ospitò e lo curò più volte nel corso del suo pontificato. Con una celebrazione presieduta dall’assistente ecclesiastico dell’Università cattolica del Sacro cuore, il vescovo Claudio Giuliodori, la cappella del secondo piano del policlinico universitario Gemelli viene infatti dedicata a san Giovanni Paolo II e accoglie una reliquia del sangue del Pontefice. Sarà un segno visibile di quanto il Pontefice ha insegnato sul valore della sofferenza che ci unisce al mistero di Cristo crocifisso.
Un altro ambito del magistero di Giovanni Paolo II viene messo invece in evidenza dalla pubblicazione della collana «Sentieri dell’amore» (edizioni Cantagalli) che, curata da Przemysław Kwiatkowski, presenta — in italiano con testo polacco a fronte — testi inediti di Wojtyła sul tema del matrimonio e della famiglia. I primi due volumi, Sposi, amici dello sposo e Educare all’amore, sono stati presentati dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica vaticana, in un incontro che si è svolto lo scorso 16 ottobre presso il Pontificio istituto Giovanni Paolo II in Laterano.
L'Osservatore Romano

"Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo!". 
Il 22 ottobre per la prima volta è
San Giovanni Paolo II Avvenire

Nessun commento:

Posta un commento