Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

domenica 4 gennaio 2015

La diatriba Messori-Boff

Originally posted on COMBONIANI IN FORMAZIONE PERMANENTE:

Quello che sa il cattolico medio.

Don Maurizio Patriciello commenta la diatriba tra Vittorio Messori e Leonardo Boff seguita alla pubblicazione, proprio alla vigilia di Natale, di un articolo dello stesso Messori sulla figura di papa Francesco.02079796Ho letto anch’io l’articolo di Vittorio Messori apparso sulCorriere della Sera alla vigilia di Natale (vedi: I dubbi sulla svolta di papa Francesco ). Ho letto poi diverse reazioni al pensiero dello scrittore. A Messori personalmente debbo molto. Egli ha contribuito al mio ritorno al cattolicesimo, dopo un periodo di lontananza, e alla mia vocazione sacerdotale. ‘Ipotesi su Gesù’, il suo libro, che negli anni ho regalato a piene mani, mi fece un grande bene. La lettura dell’articolo in questione non mi ha sorpreso più di tanto. Chi conosce l’intelligenza, l’onestà intellettuale e le convinzioni di Messori non è rimasto granché meravigliato. Io, però, sono rimasto dispiaciuto dal suo argomentare…View original 564 more words

Nessun commento:

Posta un commento