Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

giovedì 21 settembre 2017

Dio, in Paradiso, tiene ogni persona per un filo. Quando pecchi, tagliil filo. Allora Dio lo riannoda…e così facendo ti avvicina un po’ dipiù a Lui. E ancora i tuoi peccati tagliano il filo…e con ogni nodo Diocontinua a tirarti sempre più vicino a sé.








“The Death of Saint Matthew” by Caravaggio. Contarelli Chapel of the San Luigi dei Francesi.    San Luigi dei Francesi (Rome)               
 @#@#@#
Uno come Matteo, per il lavoro che faceva e come lo faceva, non meritava compassione, e invece, ne riceve. E l'inatteso, e l'inaudito, come sempre, scatena la gioia, produce il brivido: Matteo si scioglie, lascia tutto, fa festa, lui e il mondo intero.Amo questa storia narrata da Antony De Mello:Uno degli insegnamenti più sconcertanti – e piacevoli - del maestro era: Dio è più vicino ai peccatori che ai santi.Ecco come lo spiegava: Dio, in Paradiso, tiene ogni persona per un filo. Quando pecchi, tagli il filo. Allora Dio lo riannoda…e così facendo ti avvicina un po’ di più a Lui. E ancora i tuoi peccati tagliano il filo…e con ogni nodo Dio continua a tirarti sempre più vicino a sé.
Io credo che quegli occhi, quelli di Gesù su Matteo, oggi ci saranno offerti.Starà a noi avvertirne i brividi, percepire la luce che si appoggerà sul cuore, riconoscere la voce dolce, abitare la pace, sognare la festa e desiderare un cambiamento.Amico che ascolti: oggi lasciati raggiungere e amare dal Signore. Non importa il tuo passato, non importa la tua povertà, a Gesù importa solo che tu voglia una vita più vera, più bella.Fra Giorgio 



Nessun commento:

Posta un commento