Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

sabato 1 novembre 2014

Le nuove Costituzioni della Legione di Cristo.

La Santa Sede approva le Costituzioni dei Legionari di Cristo

Constitucion LC 011114

Roma 1 novembre 2014. P. Eduardo Robles-Gil, Direttore Generale dei Legionari di Cristo ha comunicato con una lettera che la Santa Sede ha approvato le nuove Costituzioni della Legione di Cristo. L’approvazione è stata firmata il 16 ottobre da Mons. José Rodríguez Carballo, O.F.M e P. Sebastiano Paciolla, O.Cist., rispettivamente segretario e sottosegretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Le nuove Costituzioni sono già in vigore. 
Con l’approvazione delle Costituzioni si realizza l’obiettivo principale del processo di rinnovamento iniziato nel 2010 su mandato di Papa Benedetto XVI e proseguito da Papa Francesco attraverso un Delegato Pontificio, il card. Velasio De Paolis. Il testo è il risultato di un lavoro di consultazione e riflessione che è durato quasi tre anni e al quale tutti i Legionari hanno avuto l’opportunità di partecipare e dare apporto ed è culminato con la celebrazione del Capitolo Generale Straordinario nel gennaio e febbraio del 2014.
Tra gli incarichi principali del processo di rinnovamento c’erano il chiarimento del carisma, la semplificazione e riduzione delle norme, assicurare un esercizio dell’autorità più partecipativo e conforme al Diritto Canonico, la formazione dei Legionari, con speciale attenzione alla responsabilità di ciascuno nel fare il proprio discernimento vocazionale e garantire la distinzione tra il foto interno e il foro esterno.
P. Robles-Gil afferma nella sua lettera: «Adesso, abbiamo in mano il testo delle nostre Costituzioni, che descrive, per ciascuno di noi, il modo proprio di vivere la vita religiosa nella Legione e così anche il cammino che ci guida alla santità e alla fecondità apostolica, al servizio della Chiesa e degli uomini».
Le Costituzioni di una congregazione religiosa contengono le norme fondamentali che custodiscono e promuovono la vita e lo sviluppo del proprio carisma. In esse sono contenute le norme essenziali sull’identità e la missione della Congregazione, il suo governo e la sua disciplina; l’incorporazione e la formazione dei membri; l’oggetto dei vincoli sacri. In esse si devono armonizzare gli elementi spirituali e giuridici, senza moltiplicare le norme se non è necessario. L’approvazione spetta all’autorità ecclesiastica competente. Nel caso della Legione di Cristo, che è una congregazione di diritto pontificio, l’approvazione spetta alla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Link ai documenti
                ·      

Nessun commento:

Posta un commento