Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

venerdì 29 maggio 2015

Dalla maledizione dell'uomo vecchio senza frutti alla benedizione dell'uomo nuovo fecondo nel perdono.




Venerdì della VIII settimana del Tempo Ordinario



Commento audio



Dalla maledizione dell'uomo vecchio senza frutti 
alla benedizione dell'uomo nuovo fecondo nel perdono






αποφθεγμα Apoftegma

Solo uno sciocco e uno sfrontato
avrebbe l'ardire di presentarsi davanti al suo creatore con questa pretesa:
"lo non vengo qui a mendicare; ti amo disinteressatamente"

Clive Staples Lewis


Anche questa "mattina", mentre si sta dirigendo a Gerusalemme per compiere la sua missione, Gesù "ha fame", e cerca un albero capace di saziarlo. Ma il suo è un cibo che neanche i suoi discepoli conoscono, che è compiere l'opera che il Padre ha preparato per Lui. Ma "il fico" in cui si imbatte "non ha frutto". Nella Scrittura e nella Tradizione ebraica la fecondità del fico è un'immagine profetica di Israele che ha conosciuto e accolto il Messia, i cui figli "siederanno tranquilli sotto la vite e sotto il fico e più nessuno li spaventerà" (Mi 4,3b ). Il fico sterile allora designa l'infedeltà di Israele al suo Dio e alla Torah: "Essi hanno rigettato la parola del Signore... dal piccolo al grande, tutti commettono frode... non c'è più uva nella vigna né frutti sui fichi; anche le foglie sono avvizzite". Gesù dunque non cerca frutti qualunque, ma quelli fuori stagione di un'elezione che va oltre i limiti imposti dal corso della natura. Israele, infatti, aveva visto e sperimentato cose che nessun altro popolo aveva potuto vedere - come l'acqua che aveva tratto dalla roccia e il pane deposto nella rugiada del mattino - perché attraverso la sua esperienza testimoniasse la presenza di Dio tra le nazioni. Ma Israele si è ribellato e ha indurito il cuore chiudendosi nell'incredulità di fronte al potere di Dio, frustrando così la sua missione. Come noi, nei quali Dio, attraverso la Chiesa, ha deposto il seme del suo amore perché dia i frutti soprannaturali capaci di sfamare chi ci è accanto. Quando il Signore viene a cercarli "fuori stagione", nelle situazioni in cui ad esempio siamo chiamati ad amare il nemico, ci ribelliamo perché ci sentiamo traditi e trattati ingiustamente. Pensiamo che Dio pretenda da noi, invece di provvedere alla nostra vita cambiando le circostante a nostro favore. Ma ribellandoci all'ingiustizia rifiutiamo la primogenitura e ricopriamo la nostra vita di foglie, pura apparenza come la relazione con Dio corrotta dei ladri che avevano pervertito il Tempio. E Gesù non può far altro che "maledire", "dire male" a te e a me di quell'albero tutto foglie e niente frutti che è il nostro uomo vecchio.Ma coraggio fratelli, la maledizione di Gesù porta alla luce una realtà profonda, e spinge all'epilogo il processo di corruzione già iniziato nell'albero. Per puro amore Dio lascia e spesso spinge al limite le situazioni dove regna il peccato, e sembra che il demonio e il male abbiano la meglio. Ma è solo per "scacciare" il demonio che "vende e compera nel tempio" che siamo chiamati ad essere; per "rovesciare i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe" immagine del nostro cuore che cede ai compromessi affettivi con il prossimo, e così "impedire che si portino nel Tempio" le nostre preghiere incredule e idolatriche. Per questo la maledizione eterna che colpisce il fico senza frutti è oggi per noi una buona notizia! E' maledetto e seccato alle radici per l'eternità l'uomo vecchio che si corrompe e non può amare, perché la maledizione del fico è la porta alla benedizione di un albero nuovo, creato da Dio in Cristo, la vita nuova nella quale siamo chiamati a camminare per dare i frutti della fede adulta. E ciò si compie nel battesimo e in ogni sacramento che amministra la Chiesa, realizzando in noi l'opera di Dio compiuta da Cristo: Egli ha spinto la sua stessa vita sino a farsi "maledizione", la stessa inflitta al fico, per trasformarla in benedizione con la sua resurrezione, capovolgendo così la sorte di ogni uomo. Il Signore è venuto sulla terra per scendere nell'abisso della morte, giungere al fondo toccato dai peccatori per annunciare loro la Parola capace di risuscitarli. Nella Chiesa, infatti, Dio può fare di un drogato un sacerdote santo, può ricreare un matrimonio distrutto dal tradimento e dalla violenza, far apparire la vita nel grembo sterile di una donna che gettato la sua maternità nella pattumiera dell'egoismo per lunghi anni; può trasformare il peccatore più incallito in un'immagine cristallina del suo Figlio. Dio può "dire a questo monte", cioè a ogni superbo e orgoglioso: "Lèvati e gettati nel mare" e questi si immergerà nelle acque della misericordia per rinascere umile e capace di amare gratuitamente.Fratelli, siamo chiamati proprio a questo! A compiere in Cristo l'impossibile, a cambiare il corso della natura corrotta dal peccato! A "dire" cioè ad ogni albero" piantato in questa generazione di "gettarsi" nelle viscere misericordiose di Dio che sono nella Chiesa. "Per questo" Gesù ci dice oggi che "tutto quello che domanderemo nella preghiera, abbiamo fede di averlo ottenuto e ci sarà accordato". Non ti sei accorto che la "fame" di Gesù incarnato nei fratelli e in ogni persona che vive nel mondo, bussa ai rami della tua vita? Marito, moglie, figli, parenti, amici e colleghi, conoscenti e sconosciuti, vengono a cercare i frutti del "perdono" sulle tue braccia distese con Cristo sulla Croce! Il perdono, infatti, è proprio il "tutto" da domandare nella preghiera, perché i frutti che il prossimo ci "chiede" saranno sempre fuori stagione, fuori cioè dalla logica dell'affetto umano... Per questo abbiamo bisogno di crescere nella "fede" con la quale "chiedere" lo Spirito Santo che dia in noi i suoi "frutti" per sfamare chiunque si avvicini a noi, e fare della "casa" di Dio che è la sua Chiesa, "una casa di preghiera per tutte le genti", un luogo cioè dove conoscere il suo amore. Preghiamo allora, senza stancarci per crescere nella fede e nell'amore di Dio, per "perdonare chiunque abbia qualcosa contro di noi" perché "il Padre nostro che è nei cieli" continui a "perdonare i nostri peccati"; perché la maledizione destinata all'uomo vecchio è eterna, non dimentichiamolo, e chi rifiuta sino alla fine la benedizione dell'uomo nuovo nel perdono resta maledetto per sempre. Non è Dio a condannare, è l'uomo a chiamarsi fuori e frustrare la volontà misericordiosa di Dio! 


QUI IL COMMENTO COMPLETO E GLI APPROFONDIMENTI

Il Vangelo del giorno.

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