Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

giovedì 7 febbraio 2013

Bibbia senza sosta 2013


La lettura in diretta della Bibbia senza sosta 2013!

home bibiba

alle ore 18 di oggi, giovedì 7 febbraio 2013 - la diretta streaming di 12porte

http://diretta.12porte.tv/

“Amiche e amici carissimi, oggi alle 18 inizia la “BIBBIA SENZA SOSTA”, una lettura continua di tutta la Bibbia, versetto per versetto, che terminerà la mattina del 13, mercoledì delle ceneri, compleanno del nostro caro don Giuseppe Dossetti che quel giorno  compirebbe 100 anni, se non fosse già da qualche tempo nel Giardino del Signore. Vi mando questo messaggio perché ci aiutiate con i vostro affetto e magari con la vostra preghiera, e anche per dirvi che tutto viene ripreso da oggi alla fine da una telecamera. Perciò chi lo desidera può collegarsi con   http://diretta.12porte.tv/  in ogni momento dalle 18 di oggi fino alle 12 di mercoledì prossimo. Un caro abbraccio. Giovanni.”
Tutte le informazioni su calendario, turni di lettura, informazioni, indirizzo le trovate qui.





Nel cuore di Bologna, nella Cappella di S.Maria dei Bulgari in piazza Galvani, da giovedì 7 a mercoledì 13 febbraio 2013, si terrà la lettura della Bibbia, senza sosta, capitolo per capitolo, versetto per versetto, dalla Genesi all’Apocalisse.


Tutti sono invitati a partecipare. Una straordinaria occasione, nell’anno della Fede, per offrire alla città la proclamazione del Libro Santo della nostra fede, diviso in più di mille pericopi!


Vorremmo farlo diventare un evento di grande coralità e di intensa partecipazione per le parrocchie, le associazioni, i movimenti, i gruppi ecclesiali di ogni genere e di ogni età, le famiglie e le singole persone che lo desiderassero. Le nostre parrocchie hanno già fatto questa meravigliosa esperienza nel 2008 (qui i link a foto e video).


Diretta streaming di 12 porte cliccando qui http://diretta.12porte.tv/ .








Per iscriversi scrivete a


bibbiasenzasosta@gmail.com


oppure telefonare al
cell. 366 48 00 661
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 22:00


Dovrete indicare: 
giorno, ora e testo che avete scelto (vedi la divisione e le disponibilità qui sotto) 
nome e cognome. 
numero di cellulare e email per potervi contattare. 
il testimone che ascolterà la lettura con voi. 


Qui di seguito trovate giorno per giorno le pericopi e gli orari di lettura con gli aggiornamenti (giornalieri) delle prenotazioni: 


QUI troverete il file PDF con la suddivisione dei vari libri della Bibbia che verranno letti giorno per giorno.


Relativamente al testo biblico, leggeremo la traduzione del 2008 della CEI.


QUI potete trovare il testo in formato elettronico.





Volantini dell’evento (da scaricare, stampare, distribuire…) 











La conclusione della Bibbia senza sosta: foto e video >>>> Bibbia senza sosta 2013










***************************************************************************************************************






Conformarsi alle attese del popolo (per essere in tal modo accettato e popolare) o attenersi alla parola di Dio? Ecco la prova. 







































di don Bruno Maggioni
Conformarsi alle attese del popolo (per essere in tal modo accettato e popolare) o attenersi alla parola di Dio? Ecco la prova.




Sorprende che è lo Spirito Santo ricevuto al Battesimo che conduce Gesù nel deserto, dove avviene il confronto con Satana. Filiazione divina, dono dello Spirito e missione (queste le tre fondamentali strutture del Battesimo) nonsottraggono alla prova, ma al contrario inaugurano un'esistenza costantemente messa alla prova.

Satana suggerisce a Gesù di percorrere una via messianica conforme alle attese popolari. Lo storico ebreo Giuseppe Flavio racconta – ad esempio – che uomini fanatici sobillavano il popolo invitandolo a recarsi nel deserto perché Dio avrebbe ripetuto il prodigio della manna, o a recarsi sulla spianata del Tempio dove il Messia sarebbe prodigiosamente disceso dal cielo, e assicuravano che il Messia avrebbe assunto la sovranità sul mondo intero.

Conformarsi alle attese del popolo (per essere in tal modo accettato e popolare) o attenersi alla parola di Dio? Ecco la prova.

Certo non è difficile scoprire nella triplice prova di Gesù anche una dimensione morale, diciamopersonale e quotidiana, interna a noi stessi e al nostro mondo: la tentazione di servirsi persino della potenza di Dio per «avere» o «potere» o «farsi valere». Atteggiamento che corrisponde ai canoni del mondo, ma che per il Vangelo è suggestione di Satana. La potenza di Dio è donata per amare e servire, non per avere, potere e farsi valere.

«Se sei Figlio di Dio, dimostralo», ripete Satana. E difatti Gesù lo ha dimostrato, ma per una via completamente differente: l'obbedienza, la fiducia nel Padre, il servizio, la dedizione fino alla Croce.

Non si può però terminare la lettura di questo racconto di Luca senza osservare la sua sorprendente conclusione: «Il diavolo si allontanò da Lui per ritornare nel tempo fissato». Dunque la prova non è un episodio chiuso, ma aperto. È previsto un tempo in cui Satana ritornerà. La prova si riproporrà nella vita di Gesù e, più tardi, nella vita della comunità e dei discepoli.

In un certo senso, tutta la vita di Gesù fu accompagnata dalla prova, come ebbe a dire egli stesso ai discepoli: «Voi siete rimasti costantemente con me nelle mie prove». Una prova insistente, proveniente da varie parti (da Satana, da scribi e farisei, dalla gente) e tuttavia sempre uguale nel contenuto, il tentativo, cioè, didistogliere Gesù dalla fiducia nella parola di Dioper indurlo a percorrere strade umanamente più promettenti. Una prova che Gesù superò nella preghiera e nella vigilanza e nel più completo e fiducioso abbandono nelle mani del Padre, rifiutando fino all'ultimo ciò che il tentatore gli aveva proposto sin dall'inizio: «Se tu sei il re dei giudei, salva te stesso». 


Nessun commento:

Posta un commento