Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

mercoledì 3 febbraio 2016

A pochi giorni dal Viaggio apostolico di Papa Francesco in Messico...cosa rappresenta per il Papa la Vergine di Guadalupe.

Cosa resta del giorno

La Vergine di Guadalupe per Papa Francesco

Papa Francesco
A pochi giorni dal Viaggio apostolico di Papa Francesco in Messico, che si svolgerà dal 12 al 18 febbraio, l’agenzia di stampa Notimex ha realizzato una video intervista al Santo Padre, registrata nei giorni scorsi a Casa Santa Marta, raccogliendo una serie di domande di cittadini messicani. Tra questi c’era chi chiedeva al Papa cosa rappresentasse per lui la Vergine di Guadalupe. Questa è la risposta di Papa Francesco:
“Cosa suscita in me? Sicurezza, tenerezza. Tutte le volte che ho paura per qualche problema o perché è successo qualcosa di brutto, e non so come reagire, e la prego, mi piace ripetere a me stesso «non avere paura, non ci sono forse qui io che sono tua Madre?». Sono parole sue, «non avere paura». È quello che mi dice più spesso. Un’altra invocazione della Vergine magari m’ispira un’altra cosa, ma ogni volta che mi metto davanti alla sua immagine e la guardo, lì, con quegli occhi, compiendo quella sintesi culturale del Nuovo Mondo che sta nascendo, in attesa del Bambino, mi dico «perché hai paura, non ci sono forse qui io che sono tua Madre?». Non mi aspetto tanto il miracolo dei fiori. Sento che è Madre, che si prende cura, che protegge, che porta avanti un popolo, che porta avanti una famiglia, che dà calore domestico, che accarezza con tenerezza e che ti toglie la paura: «Non aver paura, Juancito». È questo che sento davanti alla sua immagine. Una delle due volte che vi sono stato, volevano spiegarmi l’immagine, ma ho preferito di no, ho preferito rimanere in silenzio a guardarla. Dice molto, è un’immagine che parla, l’immagine di una Madre che protegge, che si prende cura, che sta in mezzo al suo popolo, con il volto del suo popolo. È questo che sento dinanzi a lei”.

Nessun commento:

Posta un commento