“The Death of Saint Matthew” by Caravaggio. Contarelli Chapel of the San Luigi dei Francesi. San Luigi dei Francesi (Rome)
@#@#@#
Uno come Matteo, per il lavoro che faceva e come lo faceva, non meritava compassione, e invece, ne riceve. E l'inatteso, e l'inaudito, come sempre, scatena la gioia, produce il brivido: Matteo si scioglie, lascia tutto, fa festa, lui e il mondo intero.Amo questa storia narrata da Antony De Mello:Uno degli insegnamenti più sconcertanti – e piacevoli - del maestro era: Dio è più vicino ai peccatori che ai santi.Ecco come lo spiegava: Dio, in Paradiso, tiene ogni persona per un filo. Quando pecchi, tagli il filo. Allora Dio lo riannoda…e così facendo ti avvicina un po’ di più a Lui. E ancora i tuoi peccati tagliano il filo…e con ogni nodo Dio continua a tirarti sempre più vicino a sé.
Io credo che quegli occhi, quelli di Gesù su Matteo, oggi ci saranno offerti.Starà a noi avvertirne i brividi, percepire la luce che si appoggerà sul cuore, riconoscere la voce dolce, abitare la pace, sognare la festa e desiderare un cambiamento.Amico che ascolti: oggi lasciati raggiungere e amare dal Signore. Non importa il tuo passato, non importa la tua povertà, a Gesù importa solo che tu voglia una vita più vera, più bella.Fra Giorgio
Nessun commento:
Posta un commento