Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

sabato 28 aprile 2018

Il libro dei Salmi dal 1 al 10 / La Genesi e l'esodo

Radio Radio 6 Teca



Salmi 1,2,3,4,5,6



                         I SALMI 7 - 8 - 9 - 10

 Rai Radio 6 Teca vi propone:
  Il Libro della Genesi 
 Libro dei Giudici, Cantico dei Cantici, Ester, Rut, I e II libro di Samuele, Qoelet, Esodo, Tobia e I Salmi.

Il programma  Rai Radio 6 TECA

Il grande libro della Bibbia con il commento esegetico di Gianfranco Ravasi.A cura di Guido Gola, Corrado Caselli, Renzo Ceresa, in onda su Radio2 tra il 1994 ed il 1998Interpreti: Omero Antonutti (Genesi), Alarico Salaroli (Qoelet), Franco Graziosi (I Giudici), Maria Brivio (Rut), Carlo Cattaneo (I Libro di Samuele), Antonio Guidi (II Libro di Samuele), Maria Brivio e Antonio Zanoletti (Cantico dei Cantici), Maria Brivio (Ester), Ruggero De Daninos (Esodo) ed Enzo Tarascio (Tobia)  « In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. »
 Il Libro della Genesi è il primo libro della Torah ebraica e della Bibbia cristiana. È scritto in ebraico e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la sua redazione definitiva, ad opera di autori ignoti, è collocata al VI-V secolo a.C. in Giudea. Nei primi 11 dei suoi 50 capitoli descrive la cosiddetta "preistoria biblica" (creazione, peccato originale, diluvio universale) e nei rimanenti la storia dei patriarchi Abramo, Isacco, Giacobbe-Israele e di Giuseppe, le cui vite si collocano nel vicino oriente (soprattutto Palestina) del II millennio a.C.. La Genesi e’ il punto di partenza e anche il fondamento della rivelazione cristiana, in quanto dimostra la necessita’ della salvezza dal peccato, le intenzioni e le iniziative divine per realizzarla con scelte precise, ferme promesse che in Cristo avranno pieno adempimento.  

>>>  LA GENESI   
...  all'Esodo



Radio Radio 6 Teca sarà un modo un po’ diverso e originale di cercare di sfruttare l’immenso patrimonio che abbiamo nei diversi scrigni delle nostri sedi. Sarà un modo diverso di proporre gli archivi di RadioRai, compreso il fatto di sentire ogni giorno un Gr differente. Non è solo un canale di déjà vu ma anche di attualità e in sinergia con quello che si fa oggi, come l’avvenimento di settembre targato Rai, ‘Capitani coraggiosi’ di Gianni Morandi e Claudio Baglioni, che andrà in onda sulla prima rete tv, e in contemporanea sulle onde di Radio Due. Per quanto riguarda Radio Teca il canale andrà a ripescare alcune ‘chicche’, costruendo strisce quotidiane a partire da 10 giorni circa prima dell’evento, della durata di un’ora, con pezzi di partecipazioni o di programmi interi condotti da uno dei due’ capitani coraggiosi’, come ‘Morandissimo’ del 1969 e ‘Mozzogiorno con Baglioni’".

Nessun commento:

Posta un commento