Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

sabato 16 dicembre 2017

Perdonare non significa ignorare ciò che è stato fatto contro di noi. Significa piuttosto che quella cattiveria cessa di essere un ostacolo ai rapporti.

Perdono

È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: “Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori”.

Mi piace la definizione di oggi: Gesù, il mangione e beone! Davvero Gesù non si è perso una cena, un pranzo, un invito: un giorno mi metto a contare quante volte nei vangeli lo vediamo con le gambe sotto il tavolo! 

Anche noi ieri sera a Bergamo abbiamo fatto l’incontro nel refettorio dei frati, per stare un po’ più al caldo, per ‘nutrire’ il cuore e la mente, per ricordare che Betlemme è ‘la casa del pane’. E’ stato bello sentire passare questa famigliarità tra noi e con Dio, e l’abbraccio finale ha colmato una serata nutriente.

L’altra definizione di Gesù mi piace ancor più: ‘amico dei peccatori’. Ecco forse la descrizione più preziosa di oggi e…di sempre. Mi piacerebbe che fuori dai confessionali ci mettessimo sta scritta sopra, ben in vista: “amico dei peccatori”!

Io, al mio amico, perdono tutto, seppur non condivida sempre le stesse idee, le stesse modalità, a volte anche i principi. Perdonare significa sospendere il giudizio, stimare la libertà reciproca sopra ogni altra cosa.

Martin Luther King ha una bellissima definizione:

Perdonare non significa ignorare ciò che è stato fatto contro di noi. Significa piuttosto che quella cattiveria cessa di essere un ostacolo ai rapporti.

In fondo, si perdona tanto quanto si ama.

Fra Giorgio B. 

https://youtu.be/x6uknPpCbBE

Nessun commento:

Posta un commento