Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

lunedì 21 settembre 2015

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA FRANCESCO A CUBA, NEGLI STATI UNITI D’AMERICA E ALLA SEDE DELLE NAZIONI UNITE (19-28 SETTEMBRE 2015) Discorsi ai giovani e ai sacerdoti..

Originally posted on COMBONIANUM - Formazione Permanente:


Messa a La Havana1

Domenica, 20 settembre 2015

9.00 Santa Messa nella Plaza de la Revolución a La Habana

Alle ore 8 della mattina, il Santo Padre Francesco ha lasciato la Nunziatura Apostolica e ha raggiunto in auto Plaza de la Revolución a La Habana per la Celebrazione Eucaristica.
Dopo un lungo giro con la papamobile attraverso i vari settori della piazza per salutare i fedeli, giunto davanti alla Sagrestia il Papa ha incontrato alcuni rappresentanti di altre confessioni cristiane presenti a Cuba.
Quindi, alle ore 9, ha presieduto la Santa Messa nel corso della quale, dopo la proclamazione del Vangelo, ha pronunciato l’omelia che riportiamo di seguito:
OMELIA
Gesù rivolge ai suoi discepoli una domanda apparentemente indiscreta:

«View original 7,630 more words


Sala stampa della Santa Sede  
Terminata la celebrazione dei Vespri, il Santo Padre è uscito dalla Cattedrale di La Habana e ha raggiunto l’antico edificio ad essa collegato che ospita il Centro Culturale Padre Félix Varela. Accolto dal Rettore - che gli ha presentato il Centro Culturale- e dal saluto di uno studente, il Papa ha rivolto alle migliaia di giovani riuniti nella piazza antistante il Centro un discorso a braccio, dando per letto quello preparato. Di seguito riportiamo la trascrizione del discorso pronunciato dal Papa e il testo di quello da lui scritto in precedenza:(...)

*

Parole pronunciate a braccio 
Il Cardinale Jaime [Ortega y Alamino] ci ha parlato di povertà, e la sorella Yaileny [Suor Yaileny Ponce Torres, Figlia della Carità] ci ha parlato dei più piccoli: “Sono tutti bambini”. Io avevo pronta un’omelia da dire ora, in base ai testi biblici, ma quando parlano i profeti – e ogni sacerdote è profeta, ogni battezzato è profeta, ogni consacrato è profeta – è bene ascoltare loro. E dunque consegno l’omelia al Cardinale Jaime perché la faccia arrivare a voi e sia pubblicata. Poi la mediterete. E adesso parliamo un po’ su quello che hanno detto questi due profeti.
fonte Kairos: 

Nessun commento:

Posta un commento