Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

sabato 25 maggio 2013

L'ACCIDIA








Per molti è negligenza, indifferenza, instabilità, pessimismo, sconforto, noia, indolenza, pigrizia... È il malvivere e non è solo di oggi.
Da sempre se ne parla come di un male dell’anima. Oggi, però, si guarda con preoccupazione perché ha intaccato il modo di vivere delle nostre società.
L’ACCIDIOSO lo riconosci subito perché è spento fin da quando apre gli occhi al mattino. Tutto gli pesa. Dentro gli manca qualcosa che lo faccia sentire vivo, interessato, disponibile.
Non è un pigro e un fannullone, perché lavora, ma come uno scolaro svogliato oppure, per reazione alla fatica di vivere, si lancia in un attivismo esasperato.
L’accidia si annida nella frenesia del nostro tempo quando ci sforziamo di mostrare ogni giorno nuovi interessi, tanti impegni, grande dinamismo e riempiamo la giornata con mille sciocchezze, ma non ci accorgiamo che il cuore si è svuotato lentamente.
Il significato del termine accidia è oggi vago, ma resta fortemente connotato, nelle culture cristiane, di implicazioni moralistiche e negative. Nel cattolicesimo l'accidia è uno dei sette vizi capitali e consiste nell’indolenza a praticare il bene, cioè, ad esempio nel vedere che qualcuno ha bisogno, ma non lo si aiuta, che qualcosa va storto, ma non si interviene per modificare quella condizione. Oggi non ci rendiamo conto della presenza di questo grave male, eppure è molto presente nella nostra società. L’accidia è sinonimo di pigrizia, può essere addirittura fenomeno di depressione, e può causare, nei casi più gravi, anche il suicidio.
Ma come accade tutto ciò?
L’accidia attecchisce in una vita tutta giocata in superficie, nel fare e strafare: prima o poi da dentro affiora il vuoto, un vuoto intriso di nulla.
Si può vincere e i suggerimenti non mancano:
-non stupirsi dei propri limiti e fallimenti;
- dare un senso a tutto ciò che si fa;
- non rimandare le decisioni da prendere;
-assumersi le proprie responsabilità e, soprattutto, nei momenti in cui tutto è nero e da buttare, compresi se stessi, non cedere alla tentazione di rimettere tutto in discussione arrivando a decisioni drastiche.
Dobbiamo convincerci che non siamo in questo mondo per puro caso, ogni uomo e ogni donna portano nel loro intimo una vocazione, una chiamata alla vita e questa bisogna saperla scoprire, ascoltare e seguire. Imparare, quindi, a stare con se stessi, conoscersi e accettarsi nei limiti e nella fragilità che è di tutti gli individui per poi ricercare con gli altri il senso vero del rapporto umano: la convivenza solidale che bisogna stabilire e tessere nella comunità degli esseri viventi. Impara ad essere solo con te stesso per poterti amare e amare tutto il mondo.(Angela)

Nessun commento:

Posta un commento