Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

sabato 9 gennaio 2016

Il messaggio del giorno...

L'editoriale di gennaio

Immagine Romena.it
Dall'Alba al Tramonto

È il luogo della Galilea che amo di più! Là in alto ho ammirato il lago, abbracciato l’orizzonte, respirato il profumo dei fiori e ascoltato il silenzio: il monte delle beatitudini. Lassù ho intuito come quelle parole tanto paradossali possano essere uscite da Gesù. «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia». Come ha fatto il Signore a far spuntare queste parole? Penso che nei suoi trent’anni di Nazaret, queste parole siano cresciute poco a poco, osservando e vivendo con la gente reale della sua famiglia, della sua parentela, del suo villaggio. Penso anche che le abbia imparate da Dio, lì da dove lui veniva. Solo Dio è il misericordioso, uno dei suoi nomi anche per i mussulmani.
Un biblista sostiene che la parola misericordia, che spesso traduciamo con “cuore tenero, cuore di carne”, in ebraico ha la radice della parola “utero” e commenta: «Quando arrivi a strizzare la parola “padre” ecco che spunta la madre». Comprendo perché Gesù, per dire cosa vale veramente nella mia vita, racconta del suo regno dove sarò giudicata su un amore fatto di concretezza, di gesti veri, anche se piccoli. È il percorso che Dall’alba al tramonto propone quest’anno: la misericordia di Dio diventa briciola di beatitudine anche per noi quando restituiamo la misericordia che lui ci dona in opere concrete da condividere.Chiara Benciolini 

- See more at: www.difesapopolo.it


Il messaggio del giorno

Subito mi viene in mente come cambia la risonanza che la parola di Dio suscita dentro noi a seconda del periodo della vita in cui l’ascoltiamo. Da piccoli l’unica paura che comprendiamo è quella dell’allontanamento dei genitori, importanti figure di riferimento.

Coraggio sono io, non abbiate paura.

Marco 6,50


www.albatramonto.it

Nessun commento:

Posta un commento