Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

martedì 26 gennaio 2016

«Io credo in piena fede nella venuta del Messia, e, benché egli tardi a venire, tuttavia io credo».

Il ritardo di Dio

Un’antica espressione di fede ebraica dice: “Io credo in piena fede nella venuta del Messia”. Il più grande filosofo della tradizione ebraica, Maimonide (sec. XII), precisò la formula così: «Io credo in piena fede nella venuta del Messia, e, benché egli tardi a venire, tuttavia io credo». Auschwitz ha dimostrato al popolo ebraico che l’aggiunta era necessaria; ma pure – ed è una lezione di valore universale – che la forza della speranza è più forte delle forze demoniache che agiscono nella storia dell’uomo.


AUSCHWITZ – GIORNATA DELLA MEMORIA 27 gennaio

Ho tratto questa citazione da un articolo di Rosino Gibellini che riassume il travaglio del pensiero teologico e filosofico dopo la Shoah. Mi sembra corrispondere a quello che una coscienza credente possa effettivamente dire sulla realtà del male.

L’arte della misericordia
Christian Albini


Christian Albini L’arte della misericordia Ed. Qiqajon





leggi un estratto

 






 
Nella Scrittura la misericordia riassume l’agire di Dio. Gesù, che con la sua vita ha raccontato il volto del Padre, esorta i propri discepoli a essere misericordiosi: i cristiani e la chiesa, quindi, sono chiamati a lasciarsi conquistare e convertire dalla misericordia. L’incontro tra Gesù e la donna peccatrice, narrato nel Vangelo di Luca, è preso a modello da papa Francesco, che con il giubileo invita la chiesa tutta ad assumere la misericordia come criterio strutturante per la vita cristiana: la misericordia non è solo un atteggiamento pastorale, ma è la sostanza stessa del vangelo di Gesù.
Christian Albini (Crema 1973), insegnante e teologo, è coordinatore del Centro di spiritualità della diocesi di Crema e collaboratore stabile del mensile Jesus. Il significato universale del vangelo per l’esperienza umana e l’incontro tra persone, culture e fedi sono al centro dei testi che pubblica in volumi, riviste e siti internet, tra cui il suo blog Sperare per tutti.
 

Nessun commento:

Posta un commento