Il ritardo di Dio
Un’antica espressione di fede ebraica dice: “Io credo in piena fede nella venuta del Messia”. Il più grande filosofo della tradizione ebraica, Maimonide (sec. XII), precisò la formula così: «Io credo in piena fede nella venuta del Messia, e, benché egli tardi a venire, tuttavia io credo». Auschwitz ha dimostrato al popolo ebraico che l’aggiunta era necessaria; ma pure – ed è una lezione di valore universale – che la forza della speranza è più forte delle forze demoniache che agiscono nella storia dell’uomo.
AUSCHWITZ – GIORNATA DELLA MEMORIA 27 gennaio |
Ho tratto questa citazione da un articolo di Rosino Gibellini che riassume il travaglio del pensiero teologico e filosofico dopo la Shoah. Mi sembra corrispondere a quello che una coscienza credente possa effettivamente dire sulla realtà del male.
L’arte della misericordia
Christian Albini
Christian Albini L’arte della misericordia Ed. Qiqajon
Christian Albini (Crema 1973), insegnante e teologo, è coordinatore del Centro di spiritualità della diocesi di Crema e collaboratore stabile del mensile Jesus. Il significato universale del vangelo per l’esperienza umana e l’incontro tra persone, culture e fedi sono al centro dei testi che pubblica in volumi, riviste e siti internet, tra cui il suo blog Sperare per tutti.
Nessun commento:
Posta un commento