Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

lunedì 20 luglio 2015

il Concilio Vaticano II°

AlzogliOcchiversoilCielo





Anna Carfora "Il Concilio Vaticano II"


Agli amici ed ai soci dell’associazione “IL FILO-gruppo laico di ispirazione cristiana


Carissimi,
il Concilio Vaticano II rappresenta il più grande progetto di ricostruzione ed ammodernamento della Chiesa Cattolica. Già prima che esso terminasse tutto il popolo di Dio, laici e non, aprirono un immenso cantiere che portava alla costruzione di una nuova Chiesa, dove, purtroppo, man mano che proseguivano i lavori, si andavano distinguendo coloro che con entusiasmo e convinzione avevano creduto nell’opera di rinnovamento dei Padri Conciliari da coloro che rimanevano sempre più attaccati ad una Tradizione che impediva loro di salpare verso nuove esperienze.
Anche i Papi che si sono succeduti insieme a coloro che erano a loro più vicini nelle decisioni hanno mostrato subito incertezze fino ad aver paura di andare speditamente avanti nei lavori, bloccando un po’ alla volta l’immenso cantiere di ricostruzione ed ammodernamento avviato.
A cinquanta anni dall’apertura del Concilio, quando ormai tutto è fermo o quasi, è necessario verificare ciò che è stato fatto e quanto lavoro bisognerà ancora fare. E’ questo il momento in cui i laici, che rappresentano la maggioranza assoluta del Popolo di Dio, devono far sentire con forza la loro voce e riprendersi quegli spazi e quei ruoli che aveva loro destinato il Concilio.
Abbiamo invitato la prof.ssa ANNA CARFORA, docente e ricercatrice presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, per aiutarci a ricostruire il ruolo dei laici nella Chiesa durante e dopo il Concilio attraverso i documenti più significativi usciti dalle sedute del Padri Conciliari.

Il tema sarà affrontato seguendo lo schema seguente:
1. I laici al Concilio
2. I laici e il Concilio: interazione e ricezione (prima, durante, dopo)
3. I laici nei documenti conciliari
4. Una teologia del laicato?
5. I laici nella Chiesa a cinquant’anni dal Concilio: una riflessione in prospettiva storica.

Siete per questo invitati all’incontro organizzato dell’associazione“il filo” che si terrà presso la sala dell’istituto delle suore Teatine, sita in via Bernardo Quaranta n° 76 – Barra – Napoli, il giorno mercoledì 16 gennaio 2013 alle ore 18,30.
Con l’invito a non mancare e ad essere puntuali porgo a tutti i miei cordiali saluti.
Luigi Colalillo,
presidente dell’associazione “il filo-gruppo laico di ispirazione cristiana.


Nessun commento:

Posta un commento