Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

mercoledì 19 novembre 2014

Il cancro prova la non esistenza di Dio?

"Allo stesso modo di Auschwitz, per me il cancro è diventato una prova della non esistenza di Dio." 

Di Umberto Veronesi, tratte dal suo ultimo libro  "Il mestiere di uomo"

Il cancro prova la non esistenza di Dio? 

da saperepertutti

Allo stesso modo di Auschwitz, per me il cancro è diventato una prova della non esistenza di Dio. Ho sviluppato questa convinzione soprattutto all’Istituto nazionale tumori di Milano, dove ogni tanto frequentavo il reparto di pediatria. Come puoi credere nella Provvidenza o nell’amore divino quando vedi un bambino invaso da cellule maligne che lo consumano giorno dopo giorno davanti ai tuoi occhi? Ci sono parole in qualche libro sacro del mondo, ci sono verità rivelate, che possano lenire il dolore dei suoi genitori? Io credo di no, e preferisco il silenzio, o il sussurro del «non so». Perché accade – e per i bambini oggi succede sempre più spesso – che il dubbio diventi concreta speranza e poi guarigione, e quando questo avviene, è pura gioia.
Sono parole dell'oncologo Umberto Veronesi, tratte dal suo ultimo libro, Il mestiere di uomo (Einaudi), e riportate di recente su Repubblica.
Non posso ignorarle, perché da dieci anni frequento come paziente proprio l'Istituto dei tumori di Milano, dove ho trovato cura e persino amicizia. E la scorsa settimana ho parlato di questi temi in un incontro con don Tullio Proserpio, cappellano dell'istituto, al Centro di spiritualità di Crema.
Ho avuto modo di meditare sulle malattie che mi hanno colpito, di vedere persone che muoiono e altre che guariscono (e per fortuna queste ultime aumentano) e di cogliere frammenti del mondo durissimo dell'oncologia pediatrica.
Si può dire che la morte di un bambino è la volontà di Dio? E se non lo è, perché accade?
A proposito della prima domanda, sono convinto assolutamente di no. A chi pensa che si debba accettare la sofferenza come mandata da Dio per un suo supposto valore salvifico, rispondo con le parole udite direttamente da Enzo Bianchi: se qualcuno ci tiene tanto alla sofferenza, la tenga lui. Un dio così sarebbe di una crudeltà assoluta e andrebbe rifiutato e bestemmiato. Gesù non ha mai mostrato un Padre del genere.
Però, la domanda resta. Il dolore resta. Don Tullio ha detto: sono gli stessi interrogativi che mi pongo anche io. E bisogna dirlo chiaramente. Su questi temi non si tratta di cercare di vincere un dibattito. Non sento alcun bisogno di disputare con Veronesi o cercare di dimostrare che lui ha torto e io ragione, nel mio credere di credere.
Queste cose non sono un terreno di competizione di idee, è l'aspetto duro della condizione umana che ci accomuna tutti. E i tentativi di risposta sono solo parole, in ultima analisi. Il male resta scandalo e mistero e chi cerca di spiegarlo fa accademia, non ne prova il tocco bruciante e non rispetta coloro che soffrono. La scienza ci spiega con una certa precisione come nascono i tumori, ma conoscere questi meccanismi biologici non ci basta, come non ci bastano le risposte di una religiosità consolatoria.
Veronesi racconta la sua esperienza vitale e in quanto tale la devo rispettare. Tutto quello che mi sento di dire è che, nonostante questi eventi orribili, c'è la possibilità della vita e della guarigione. C'è l'amore che dura, anche quando una persona muore. C'è chi in quell'amore avverte una speranza e un desiderio che la morte non sia l'ultima parola, che le nostre esistenze non vadano perdute. E c'è chi guardando a Gesù di Nazaret trova una scintilla di fiducia in questo amore. 
No, la fede non è una risposta a buon mercato. E' la possibilità di una scintilla di fiducia, di un'esperienza vitale di segno diverso da quella di Veronesi. Senza bisogno di contrapposizioni, perché nel rifiutare la morte e nel volere la vita e l'amore siamo tutti uniti, fratelli in umanità.

                                         ------------------

 Approfondimento...                                     

Il fisico Zichichi: “La scienza non ha mai scoperto nulla che sia in contrasto con l’esistenza di Dio”
da  www.ilfattoquotidiano.it


Antonino Zichichi: "Caro Umberto Veronesi, Dio esiste e la prova è l'universo. L'ateismo è la fede nel nulla e non rigore logico" 

  da www.huffingtonpost.it

Nessun commento:

Posta un commento