Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

domenica 30 novembre 2014

La bilancia...

Il peso di una preghiera
Roma, 1946 ... altra versione  www.fmboschetto.it
Una donna vestita sobriamente, con il volto triste, entrò in un negozio, si avvicinò al padrone e umilmente gli chiese se poteva prendere alcuni alimenti a credito. Spiegò che suo marito si era ammalato in modo serio e non poteva lavorare e i loro sette figli avevano bisogno di cibo.
Il padrone si arrabbiò e le intimò di uscire dal negozio.
Conoscendo la reale necessità della sua famiglia la donna supplicò:" Per favore, signore, glielo pagherò appena posso".Il negoziante ribadì che non poteva farle credito, e che lei poteva rivolgersi ad un altro negozio.
In piedi, vicino al banco, c'era un giovane sacerdote che aveva ascoltato la conversazione tra il negoziante e la donna. Il sacerdote si avvicinò e disse al negoziante che avrebbe pagato lui quello che la donna avrebbe preso per il bisogno della sua famiglia, allora il padrone riluttante chiese alla donna :" Ha la lista della spesa?". la donna disse:" 
Si, signore".  "Bene " disse il padrone "Metta la sua lista sul piatto della bilancia e le darò tanta merce quanto pesa la sua lista".
La donna esitò un attimo e, chinando la testa cercò nel suo portafoglio un pezzo di carta sul quale aveva scritto quello che le serviva e lo posò sul piatto della bilancia.
Gli occhi del padrone si dilatarono per lo stupore, quando vide che il piatto della bilancia, dove era stato posato il biglietto, abbassarsi di colpo e rimanere abbassato.
Il negoziante, fissando la bilancia, incredulo, cominciò a mettere gli alimenti sull'altro piatto della bilancia, e pur continuando a mettere sacchetti di cibo il piatto non si muoveva, fino a che si riempì. Il padrone stupito prese il foglietto di carta e lo fissò confuso... non era la lista  della spesa ! Era una preghiera che diceva: 
" Mio Dio, Tu conosci la mia situazione e sai ciò di cui ho bisogno: metto tutto nelle tua mani"!
Il padrone del negozio, in silenzio, consegnò alla donna tutto ciò che aveva messo nel piatto della bilancia.
La donna ringraziò e uscì dal negozio.
Il giovane sacerdote che aveva assistito a tutta la scena consegnò al negoziante una banconota, e disse al padrone ;" ORA SAPPIAMO QUANTO PESA UNA PREGHIERA"...
Il nome di quel sacerdote era: KAROL WOJTYLA!
Autore anonimo


Nessun commento:

Posta un commento