Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

sabato 24 ottobre 2015

SINODO...diretta

IL SINODO IN DIRETTA

BY ADMIN @COSTANZAMBLOG


dalla conferenza stampa delle 13:00 del 24 ottobre 2015:
In queste ore i padri sinodali stanno votando il documento finale. 94 punti elaborati a partire dall’Instrumentum laboris ma, secondo Padre Lombardi, completamente diversi dal testo iniziale. La Commissione lo ha approvato all’unanimita’ senza riserve.
In conferenza stampa il Card. Schonborn ha anticipato che il tema omosessualita’ e’ stato affrontato solo dal punto di vista delle famiglie, cioe’ come comportarsi cristianamente nel caso che ci sia un membro della famiglia – un fratello, uno zio, un figlio – omosessuale.
Sul tema dei divoziatic_1443785131 risposati, infine, la parola chiave sara’ discernimento.
Alla domanda della collega tedesca, il card. Schonborn: “la famiglia e’ fatta di un uomo e una donna, una vita insieme fedele e aperta alla vita. Sull’omosessualita’ la dottrina e’ chiaramente esposta nel Catechismo della Chiesa Cattolica e non ha bisogno di essere ripetuta, anche se e’ vista in un modo differente da come la vede il mondo”.
Il Sinodo infine si pronuncia molto chiaramente contro il fatto che la concessione di crediti ai paesi poveri venga vincolata all’accettazione di certe ideologie che sono contro la famiglia.

1 commento: