Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

mercoledì 16 marzo 2016

Ieri , oggi ..due amici, 2 outsider, voci fuori dal coro da ... ♡ Don Gigi insieme a Papa Francesco.

 

25 anni di Romena (5) / Il cammino di due amici



Gigigianni


Questa foto è stata scattata durante una delle nostre feste di Pasquetta una ventina di anni fa. Don Gianni Marrmorini e don Luigi Verdi avevano appena accompagnato il Vescovo alla sua auto dopo la sua visita annuale.
Mi piace vederli sorridere così spensieratamente. Mi piace vederli insieme, pensando a quanta bellezza, quanto calore hanno saputo offrirci in questi 25 anni.

L’amicizia di Gigi e Gianni risale a molto tempo prima della Fraternità. Mentre Gigi viveva il suo primo incarico di vice-parroco a Pratovecchio, Gianni fu mandato nel vicino paese di Bibbiena. Inevitabile che scattasse subito l’intesa: entrambi erano outsider, voci fuori dal coro, entrambi avevano una voglia matta di far respirare la fede al di fuori di canoni spesso antiquati e stantii…

Continua a leggere →
 Posted by


gigipapa1

L'incontro di don Luigi con Papa Francesco

gigipapa5

















Don Gigi insieme a Papa Francesco: attendevamo da tempo di poter vedere questa immagine. Ed è un po' come essere tutti presenti, noi di Romena, a salutare e ringraziare questo meraviglioso Papa che, come dice Roberto Benigni, con un'immagine paradossale ma azzeccata, "sta cercando di traghettare la chiesa verso il cristianesimo..."
L'incontro del Papa col responsabile della nostra Fraternità è avvenuto ieri ad Ariccia dove Francesco concludeva la sua settimana di esercizi spirituali in vista della Pasqua...Era stato Ermes Ronchi, da tempo amico di don Luigi e di Romena a condurre per tutta la settimana gli incontri davanti al Papa e alla curia romana. E proprio ieri mattina anche Gigi insieme a fra Paolo Costa, dopo aver partecipato all'ultimo incontro degli esercizi spirituali tenuti da Ermes ha potuto salutare Papa Francesco. Nelle foto si riconosce anche Marina Marcolini, scrittrice e poetessa, anche lei grande amica della Fraternità, che da anni collabora con Ermes.
“Don Luigi – così lo ha presentato Ermes – è il responsabile di una delle più belle comunità che ci sono in Italia, quella di Romena”. Il Papa ha assentito e poi ha detto, stringendogli la mano: “Sì ne avevo sentito parlare...”
Tanta emozione da parte del nostro Gigi: dal primo momento di questo pontificato è stato evidente per lui e per tutti noi che si è materializzata la primavera della chiesa, e che questo Papa porta un segno di speranza per tutta la società. Finalmente il nostro don Gigi ha potuto trasmettere direttamente al Papa questa sua gioia.
>>>www.romena.it/

Nessun commento:

Posta un commento