Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

martedì 23 luglio 2013

CON IL CUORE A RIO ... CON il PAPA alla GMG - UNA COLAZIONE PER RIO

Papa Francesco

Lisa Rossa

e con Lisa Rossa


Nel cuore della Gmg di Rio de Janeiro con Tv2000   versione testuale


Domenica 21 luglio a partire dalle ore 8.20 in diretta dagli studi di "Nel cuore dei giorni" con il Direttore Dino Boffo, entriamo nel vivo della Gmg. Seguirà alle 08.30 la Santa Messa dalla Parrocchia Pontificia di S. Tommaso da Villanova di Castel Gandolfo. Da lunedì 22 luglio gli studi del programma "Nel cuore dei giorni" saranno aperti ininterrottamente dal primo pomeriggio fino alle prime ore del mattino seguente. Alla cronaca degli appuntamenti più importanti del viaggio di Papa Francesco a Rio de Janeiro per la Gmg2013, come la cerimonia di benvenuto, la via Crucis sul Lungomare di Copacabana, la veglia di preghiera nel Campus Fidei a Guaratiba e la Santa Messa di domenica, si alterneranno le voci e le testimonianze raccolte in Brasile dai nostri inviati. In studio durante il programma "Nel cuore dei giorni" non mancheranno gli ospiti invitati a commentare le immagini in arrivo da Rio de Janeiro, Aparecida e Guaratiba, tra cui esperti di cultura brasiliana, rappresentanti dell'associazionismo cattolico e testimoni delle passate edizioni della Gmg.
Tv2000 entra nel cuore della Gmg2013 domenica 21 luglio a partire dalle ore 8.20 in diretta dagli studi di “Nel cuore dei giorni” con il DirettoreDino Boffo. Seguirà alle 08.30 la Santa Messa dalla Parrocchia Pontificia di S. Tommaso da Villanova di Castel Gandolfo. 



Da lunedì 22 luglio il programma “Nel cuore dei giorni” dedicherà ampio spazio all’incontro dei giovani di tutto il mondo con Papa Francesco attraverso dirette, collegamenti con i nostri inviati in Brasile e nelle diocesi italiane, ospiti in studio e approfondimenti. Si parte alle ore 8.10con il collegamento dall’aeroporto di Fiumicino per la partenza dell’aereo che condurrà il Papa in Brasile. La sera, a partire dalle 20.30, in collaborazione con il Ctv, trasmetteremo lo “Speciale nel Cuore dei giorni” all’interno del quale verrà trasmessa l’accoglienza ufficiale all’Aeroporto Internazionale Galeão/Antonio Carlos Jobim, la cerimonia di benvenuto nel Giardino del Palazzo Guanabara e la visita di cortesia al Presidente della Repubblica sempre nel Palazzo Guanabara a Rio de Janeiro alle 24.30
Martedì 23 luglio a partire dalle 15.00 “Nel cuore dei giorni – Azzurro Speciale Gmg” accompagnerà i telespettatori dentro questo grande evento di Chiesa fino al collegamento da Lourdes per il Rosario alle 18.00 e il Tg2000 delle 18.30. Tv2000 tornerà a ricollegarsi con il Brasilealle 20.30 in attesa della Messa di apertura della Gmg2013 presieduta da monsignor Orani Joao Tempesta, arcivescovo di Rio de Janeiro, da Copacabana.
Mercoledì 24 luglio appuntamento alle 14.15 con “Nel cuore dei giorni – Azzurro Speciale Gmg” fino alle 18.00. All’interno del programma verrà trasmessa la venerazione dell'Immagine della Vergine nella Sala dei 12 Apostoli del Santuario di Nostra Signora della Concezione di Aparecida; seguirà  la Santa Messa nella Basilica del Santuario presieduta da Papa Francesco. Alle 20.30 Tv2000 torna a Rio de Janeiro per seguire in diretta la visita di Papa Francesco all'Ospedale São Francisco de Assis na Providência.
Giovedì 25 luglio “Nel cuore dei giorni” torna in diretta alle 14.00 per trasmettere, in collaborazione con il Ctv, la consegna delle chiavi della città al Santo Padre e la benedizione delle bandiere olimpiche nel Palazzo della Città a Rio; seguirà la visita alla Comunità di Varginha (Manguinhos). “Nel cuore dei giorni” riprenderà alle 20.30 e accompagnerà i telespettatori alla Festa di accoglienza dei giovani sul lungomare di Copacabana alle 22.30.
Venerdì 26 luglio alle ore 15.00 il viaggio di Papa Francesco per la Gmg2013 prosegue alle ore 17.00 con la preghiera dell'Angelus Domini che Tv2000 trasmetterà in diretta dal Balcone centrale del Palazzo Arcivescovile St Joaquim di Rio. Seguirà un’allocuzione del Santo Padre.Alle 20.30 inizierà lo Speciale “Nel cuore dei giorni – Azzurro” all’interno del quale andrà in onda intorno alle 22.30 la Via Crucis con i giovani sul Lungomare di Copacabana.
Sabato 27 luglio da non perdere l’appuntamento con le dirette di Tv2000 che partiranno alle 13.00 per trasmettere la Santa Messa presieduta dal Papa con i vescovi, con i sacerdoti, i religiosi e i seminaristi nella Cattedrale di San Sebastiano a Rio, seguirà l’incontro con la classe dirigente del Brasile nel Teatro Municipale a Rio de Janeiro e alle ore 20.30 “Nel cuore dei giorni” accompagnerà i telespettatori fino alle 24.00, ora di inizio della Veglia di preghiera con i giovani nel Campus Fidei a Guaratiba.
Domenica 28 luglio  all’interno del programma “Nel cuore dei giorni” sono previsti interviste e collegamenti da Rio con i nostri inviati a partire dalle 13.45. Alle 14.30 Tv2000, in collaborazione con il Ctv, trasmetterà la Santa Messa presieduta da Papa Francesco dal Campus Fidei a Guaratiba; seguirà la recita dell’Angelus. A partire dalle 20.30 per lo “Speciale nel cuore dei giorni – Gmg di Rio”, l’incontro con i volontari della Gmg nel Padiglione 5 di Rio Centro e, alle ore 23.30, “Nel cuore dei giorni” seguirà  la cerimonia di congedo all’Aeroporto Internazionale Galeão/Antonio Carlos Jobim di Rio de Janeiro.
Lunedì 29 luglio trasmetterà alle ore 19.30, all’interno del programma “Nel cuore dei giorni - Indaco” da Rio de Janeiro la diretta de “La chiamata, incontro vocazionale” dei giovani in Brasile, con Kiko Argüello, Carmen Hernández e P. Mario Pezzi, iniziatori del Cammino Neocatecumenale, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.




Quella sera in cui morì il Papa, il 2 aprile 2005, alle tre di notte mi trovavo in fila per andare a “vedere” Giovanni Paolo II in S. Pietro. Non resistetti alla fatica, tornai indietro con un po’ di vergogna. In compenso decine di migliaia di giovani camminarono fino a sette-otto ore per un sguardo-lampo, ma così intenso, come quando si vuol incontrare per l’ultima volta una persona veramente amica...

Storie della GMG - Roma 2000    c'ero ...

Un ritornello che mi e rimasto nel cuore ...

XV GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ
VEGLIA DI PREGHIERA PRESIEDUTA DAL SANTO PADRE
GIOVANNI PAOLO II

Tor Vergata, sabato 19 agosto 2000
...



Alla fine del suo discorso ai giovani, Giovanni Paolo II ha così proseguito:

Voglio concludere questo mio discorso, questo mio messaggio, dicendovi che ho aspettato tanto di potervi incontrare, vedere, prima nella notte e poi nel giorno. Vi ringrazio per questo dialogo, scandito con grida ed applausi. Grazie per questo dialogo. In virtù della vostra iniziativa, della vostra intelligenza, non è stato un monologo, è stato un vero dialogo.

Al termine della celebrazione il Papa ha salutato i giovani con queste parole:

C’è un proverbio polacco che dice: "Kto z kim przestaje, takim si? staje". Vuol dire: se vivi con i giovani, dovrai diventare anche tu giovane. Così ritorno ringiovanito. E saluto ancora una volta tutti voi, specialmente quelli che sono più indietro, in ombra, e non vedono niente. Ma se non hanno potuto vedere, certamente hanno potuto sentire questo "chiasso". Questo "chiasso" ha colpito Roma e Roma non lo dimenticherà mai!


                      ****

 da il vangelodelgiorno.blogspot.it

UNA COLAZIONE PER RIO










TERESA CORDERO, figlia di una famiglia in missione,
in Giappone da 24 anni, dall'età di due anni.
Ha sentito la chiamata del Signore durante
la Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid del 2011.
Tra qualche giorno entrerà in un
Monastero di Clausura carmelitano in Spagna.
Consegna a Papa Francesco un’immagine
della Vergine Maria preparata
dai giovani giapponesi che desiderano
andare in pellegrinaggio a Rio de Janeiro.

Dal Giappone a Rio

Carissimi, vi chiedo un regalo, un semplice e piccolo regalo. A nome dei ragazzi che dal Giappone sentono dal Signore di rispondere alla chiamata di Papa Francesco a seguirlo alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro, VI CHIEDO DI REGALARCI UNA COLAZIONE. Se ciascuno di voi offrisse il corrispettivo di una colazione a settimana, molti ragazzi avrebbero la possibilità di andare a Rio. 5 euro alla settimana, da oggi sino al 10 luglio, per contribuire ad un’opera grandissima: non potete immaginare che cosa rappresenterà per questi ragazzi il pellegrinaggio a Rio. In Giappone la Chiesa Cattolica è piccolissima, spesso la fede si vive in posizioni di minoranza e di emarginazione. Per questo, per loro è importantissimo poter seguire le orme del nuovo Papa, ascoltare la sua parola, in un pellegrinaggio di preghiera e missione (non sarà un viaggio turistico…), dove scoprire la propria vocazione e fondare il proprio futuro. Dall’altra parte del mondo, questi ragazzi, in cambio di una colazione al bar, vi offrono la possibilità di fare un’opera bella, santa, che resterà per sempre. Qualcosa a cui, forse, non avete mai pensato: aiutare un ragazzo ad incontrare Gesù Cristo, a sperimentare il suo amore, per vivere alla sua sequela e annunciarlo poi al mondo. So bene che la crisi ha creato problemi enormi, ma so altrettanto bene che salvare la vita a migliaia di persone attraverso l’annuncio del Vangelo è un’opera capace di trasformare la società, e guarirla alla fonte cambiando il cuore. Per quest’opera non c’è crisi che tenga: è più immediatamente comprensibile chinarsi sulle povertà materiali, ma guardare oltre e gettare un seme di speranza e di vita eterna nei cuori delle persone è una Grazia del Cielo. E’ la Grazia che Dio vuole darvi, per spingervi ad allargare generosamente i vostri cuori e aiutare questi ragazzi: rinunciare, una volta alla settimana, a una colazione, è una piccola cosa, ma dalle piccole cose, dai piccoli sacrifici, nascono le cose più grandi e durature, quelle che riempiono e realizzano la vita. POCO CIASCUNO MOLTIPLICATO PER MOLTI, E' IL MISTERO DELLA CHIESA, DELLA COMUNIONE CHE NON CONOSCE CONFINI! I ragazzi del Giappone ve ne saranno eternamente grati, pregheranno per voi, e sarà come se ciascuno di voi, dovunque vi troverete, foste lì con loro, e le stesse Grazie che, per la vostra generosità, riceveranno, saranno date anche a ciascuno di voi, perché Dio è buono, infinitamente.

Nessun commento:

Posta un commento