Mercoledì della XIV settimana del Tempo Ordinario
Aiutare i giovani giapponesi ad andare a Rio de Janeiro
L'SOS di un sacerdote missionario in Giappone per raccogliere i fondi necessari a far partire 70 giovani in Brasile per la Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco
La Gerusalemme Celeste, 1000 d.C., da una Apocalisse
conservata alla Staatsbibliothek di Bamberga, Germania
conservata alla Staatsbibliothek di Bamberga, Germania
È mediante la sua condotta,
mediante la sua vita,
mediante la sua vita,
che la Chiesa evangelizzerà innanzitutto il mondo,
vale a dire mediante la sua testimonianza
vissuta di fedeltà al Signore Gesù,
vissuta di fedeltà al Signore Gesù,
di povertà e di distacco,
di libertà di fronte ai poteri di questo mondo,
di libertà di fronte ai poteri di questo mondo,
in una parola, di santità.
Paolo VI, Esort. ap. Evangelii nuntiandi, 41
Dal Vangelo secondo Matteo 10,1-7.
Chiamati
a sé i dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti
immondi e di guarire ogni sorta di malattie e d'infermità.
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea, suo fratello; Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello,
Filippo e Bartolomeo, Tommaso e Matteo il pubblicano, Giacomo di Alfeo e Taddeo,
Simone il Cananeo e Giuda l'Iscariota, che poi lo tradì.
Questi dodici Gesù li inviò dopo averli così istruiti: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani;
rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele.
E strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino.
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea, suo fratello; Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello,
Filippo e Bartolomeo, Tommaso e Matteo il pubblicano, Giacomo di Alfeo e Taddeo,
Simone il Cananeo e Giuda l'Iscariota, che poi lo tradì.
Questi dodici Gesù li inviò dopo averli così istruiti: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani;
rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele.
E strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino.
Il commento
Gesù
chiama a sé i primi operai per la messe del Padre, primizia e profezia
dell'opera che Egli stesso compirà; essi sono le fondamenta della Nuova
Gerusalemme celeste, la messe riconquistata da Dio, strappata al potere
del demonio. Inviati ad annunciare l'avvento del Regno dei Cieli alle
pecore perdute di Israele, inaugurano il cammino di ritorno al Padre:
"Gesù si rivela come il nuovo Giacobbe. Il sogno del Patriarca, in cui
egli vide poggiata accanto al suo capo la scala che raggiungeva il Cielo
e sulla quale salivano e scendevano gli angeli di Dio - questo sogno in
Gesù è divenuto realtà. Egli stesso è la "porta del Cielo", Egli è il
vero Giacobbe, il "Figlio dell'uomo", il capostipite dell'Israele
definitivo" (J. Ratzinger - Benedetto XVI, Gesù di Nazaret, Vol. I).
Giacobbe
è immagine di Dio fatto carne simile a quella di ogni uomo, sino a
diventare peccato. Gesù, gemello eletto di un'umanità che ha gettato
alle ortiche la propria primogenitura, si è lasciato umiliare nella
notte della morte, definitivo Jabbok nel quale ciascuno di noi ha
lottato con Dio. Gesù è riemerso dall'oscurità della tomba appoggiato in
Dio suo Padre, Israele purificato e circonciso nel cuore, segnato dalle
stigmate che hanno trafitto il peccato. Con il femore slogato,
claudicante ma libero - le piaghe gloriose della vittoria sul peccato -
Gesù è il vero Giacobbe, capostipite dell'Israele rinnovato nel suo
mistero di Pasqua. Da Lui e dal suo "sogno profetico" scaturiscono i nuovi dodici figli, i basamenti della Nuova Gerusalemme.
Dalla notte di preghiera, di sogni e di lotta, sorgono i loro dodici
nomi, colonne e fondamento del destino ultimo ed eterno di ogni uomo.
Gli
apostoli sono gli angeli che salgono e scendono la scala che giunge al
Cielo,immagine della Croce del loro capostipite, compiendo il desiderio
di Babele e purificandolo come un dono che discende dall'alto per ogni
uomo. Gli apostoli sono i messaggeri del Regno dei Cieli, la Gerusalemme
che non ha bisogno di luce alcuna perché illuminata dall'Agnello senza
macchia e sacrificato nell'amore più puro, la misericordia che
polverizza il male e la sua radice demoniaca. Gli apostoli sono gli angeli che svelano il cuore di Dio ad ogni uomo, la Gerusalemme contemplata dagli occhi di Giovanni: «Vidi
anche la Città Santa, la Nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio,
pronta come una sposa adorna per il suo sposo. Udii allora una voce
potente che usciva dal trono: "Ecco la dimora di Dio con gli uomini!
Egli dimorerà tra di loro ed essi saranno suo popolo, ed Egli sarà il
Dio-con-loro. E tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la
morte, né lutto, né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono
passate." E Colui che sedeva sul trono disse: "Ecco, io faccio nuove
tutte le cose."» (Ap. 21,2-5).
Insieme agli apostoli, anche noi siamo chiamati ad essere il segno della novità definitiva, la dimora che come una sposa accoglie ogni peccatore, la consolazione di ogni dolore, il profumo celeste sparso da Cristo nel mondo perché ogni uomo riconosca in esso l'essenza della propria vita, la fragranza del proprio destino. L'opera fondamentale di Gesù è infatti la sua vittoria sul demonio e sul male, l'unica credibile, l'unica capace di dare gloria a Dio testimoniandone la presenza amorosa nella storia dell'umanità. Il male infatti, soprattutto quello innocente, è, per la ragione umana, la negazione più autorevole di Dio. Il mondo che ha cancellato dal suo orizzonte il peccato originale, non sa più da dove prendere il male: esso sguscia via dai cuori, dalle menti, dalle mani, e domina e uccide. E occulta Dio, e il suo Regno. Occorre un miracolo, un segno, una vittoria. Urge la testimonianza che non tutto finisce ingoiato dall'assurdo della morte e del male che avvinghia la vita. Urge il Regno dei Cieli, qui ed ora, visibile, come un avvenimento autentico e gratuito, perché l'uomo smetta di costruirselo sfuggendo la verità. E' necessario che Israele, la Chiesa di oggi, come quella di ogni generazione, sia ricondotta alla sua origine, alla sua missione fondamentale: annunciare il Regno dei Cieli, incarnando come un sacramento di salvezza, l'irrompere di Dio nella storia compromessa dell'umanità.
Insieme agli apostoli, anche noi siamo chiamati ad essere il segno della novità definitiva, la dimora che come una sposa accoglie ogni peccatore, la consolazione di ogni dolore, il profumo celeste sparso da Cristo nel mondo perché ogni uomo riconosca in esso l'essenza della propria vita, la fragranza del proprio destino. L'opera fondamentale di Gesù è infatti la sua vittoria sul demonio e sul male, l'unica credibile, l'unica capace di dare gloria a Dio testimoniandone la presenza amorosa nella storia dell'umanità. Il male infatti, soprattutto quello innocente, è, per la ragione umana, la negazione più autorevole di Dio. Il mondo che ha cancellato dal suo orizzonte il peccato originale, non sa più da dove prendere il male: esso sguscia via dai cuori, dalle menti, dalle mani, e domina e uccide. E occulta Dio, e il suo Regno. Occorre un miracolo, un segno, una vittoria. Urge la testimonianza che non tutto finisce ingoiato dall'assurdo della morte e del male che avvinghia la vita. Urge il Regno dei Cieli, qui ed ora, visibile, come un avvenimento autentico e gratuito, perché l'uomo smetta di costruirselo sfuggendo la verità. E' necessario che Israele, la Chiesa di oggi, come quella di ogni generazione, sia ricondotta alla sua origine, alla sua missione fondamentale: annunciare il Regno dei Cieli, incarnando come un sacramento di salvezza, l'irrompere di Dio nella storia compromessa dell'umanità.
Per
questo il Signore, oggi come quel giorno di duemila anni fa, chiama a
sè i suoi apostoli conferendo loro il potere sul demonio, la sua Parola
che esorcizza gli spiriti immondi e ricostruisce Gerusalemme, la nuova,
la libera, la sposa che discende dal Cielo. Si comprende allora come sia
di perenne attualità l'invio degli apostoli alle pecore perdute di
Israele: "Come
il Battista, suo immediato precursore, Gesù si rivolge anzitutto a
Israele, per farne la "raccolta" nel tempo escatologico giunto con lui. E
come quella di Giovanni, così la predicazione di Gesù è al tempo stesso
chiamata di grazia e segno di contraddizione e di giudizio per l'intero
popolo di Dio" (Benedetto XVI, La volontà di Gesù sulla Chiesa e la scelta dei Dodici, 15 marzo 2006 ). E'
innanzitutto la Chiesa che necessita di essere costantemente
rievangelizzata, purificata, ricondotta alla freschezza del suo primo
amore, perché non sia tiepida, ma accolga la Grazia che la costituisce, e
si presenti senza macchia né ruga quale sposa dell'unico Sposo,
immagine credibile del Cielo.
Vi
sono pecore perdute anche nella Chiesa, e lo siamo tutti, spesso prede
di inganni e menzogne. Vescovi, preti, laici, abbiamo tutti bisogno di
ascoltare la predicazione e convertirci ogni giorno, uscire da noi
stessi, dal mondo e dai suoi criteri nei quali spesso cadiamo senza
forse rendercene conto, e rientrare, umilmente, nel Regno di Dio,
nell'initimità con Cristo, e rioffrire le nostre membra alla sua
Giustizia. In famiglia, al lavoro, a scuola, ovunque il Regno di Dio si
fa prossimo alle nostre esistenze, anche oggi, anche ora. E' questo il
compito degli Apostoli, che non può essere disatteso: "Anche
in chi resta legato alle radici cristiane, ma vive il difficile
rapporto con la modernità, è importante far comprendere che l’essere
cristiano non è una specie di abito da vestire in privato o in
particolari occasioni, ma è qualcosa di vivo e totalizzante" (Benedetto
XVI, discorso ai partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, 30 maggio 2011) . I
Vescovi, con loro i presbiteri, i Pastori successori degli apostoli non
possono dimenticare il primo mandato del Signore, annunciare il Vangelo
al Popolo eletto e santo, curarne le infermità, scacciandone i demoni. E
non spegnere lo Spirito, la libertà che supera il Tempio di pietra e i
suoi piani pastorali spesso atrofizzati e ammuffiti nelle troppe parole
infilzate sugli slogan; e lasciare che il suo soffio edifichi la Chiesa
delle pietre vive irrorate dallo Spirito Santo, i testimoni della
risurrezione nella vita quotidiana, la Chiesa che scende dal Cielo e
raggiunge ogni uomo laddove esso si trovi. Solo così la Chiesa, nelle
trame intricate della storia macchiata dal potere di questo mondo, potrà
brillare come la nuova Gerusalemme celeste, segno profetico capace di
accompagnare, quale testimonianza credibile, l'annuncio del vangelo alle
genti.
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