Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

giovedì 28 agosto 2014

Un migliaio di giovani provenienti da Abruzzo e Marche al pellegrinaggio vocazionale del Cammino Neocatecumenale

Link to Cammino.info

image

Grande affluenza venerdì 4 luglio a nella città dell’Arcangelo, dove si sono radunati un migliaio di giovani provenienti da Abruzzo e Marche, partiti dalle rispettive Regioni il giorno 3 per un pellegrinaggio vocazionale del Cammino Neocatecumenale, conclusosi a Castelpetroso (Molise) con l’incontro con il Santo Padre Francesco domenica 5 luglio.
La realtà del Cammino Neocatecumenale, cammino di fede del quale il Santo Giovanni Paolo II disse “Riconosco il Cammino Neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica, valida per la società e per i tempi odierni”, è ormai radicata in tutto il mondo (è presente anche a Foggia), e sono sorti ben 100 seminari Redemptoris Mater, dove vengono formati seminaristi che poi vengono inviati per l’evangelizzazione dei Paesi più secolarizzati (la Cina su tutti).
Il pellegrinaggio ha fatto tappa a San Giovanni Rotondo (giorno 3), poi a Pulsano, dove sono stati proclamate le lodi mattutine, ed infine a Monte Sant’Angelo. La mattina i giovani sono scesi nella Basilica di San Michele, all’interno della quale hanno ascoltato il discorso che l’allora Papa Giovanni Paolo II fece all’interno della Sacra Grotta e, alle 18 si sono radunati all’esterno della Basilica, sul lato destro nel piazzale antistante la Casa del Pellegrino, ove è stato montato un palco con l’immagine del Cristo Pantocratore, disegnato dal fondatore del Cammino Neocatecumenale Kiko Arguello e al suo fianco la statua di San Michele.
I responsabili di Marche e Abruzzo, Eusebio, Giulietta e don Osvaldo, equipe itinerante del Cammino Neocatecumenale (responsabile anche del Cammino a Malta), unitamente all’itinerante e cantore Andrea, hanno proclamato durante i vespri, il Kèrigma (erano presenti anche ragazzi del Cammino di Foggia, oltre a numerosi cittadini montanari).
Il Kèrigma è il centro dell’annuncio cristiano del Vangelo e consiste nella proclamazione della morte e risurrezione di Gesù Cristo. E’ importante la proclamazione del Kèrigma perché, come dice S. Paolo “la fede viene dall’ascolto della Parola di Dio”. Molto forti e toccanti le catechesi che Eusebio e Giulietta hanno pronunciato, invitando i giovani a vivere la propria vita in santità, nella pienezza ed abbracciando la Parola di Dio che è l’unica in grado di colmare i vuoti e lenire le sofferenze che la vita porta.

 image

Molto toccante è stata anche l’esperienza personale raccontata dal cantore Andrea, che ha condiviso con tutti i presenti il racconto della propria conversione e la gioia piena che vive dal giorno in cui ha sentito dentro di se di dover dedicare interamente la vita a Dio e all’evangelizzazione.
L’incontro si è concluso con le chiamate vocazionali, momento molto emozionante che ha visto circa 30 ragazzi e 25 ragazze alzarsi e correre ai piedi del palco, per dare la propria disponibilità alla vita consacrata.
Sulle note del canto “Una donna vestita di Sole” tratto dal libro dell’Apocalisse, tutti i giovani presenti hanno danzato e suonato con cembali, tamburi e chitarre manifestando così la gioia di essere cristiani attivi e pronti a testimoniare, con la propria vita, i cambiamenti che Cristo ha fatto con loro.

Nessun commento:

Posta un commento