Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

martedì 16 aprile 2013

Celebrazione del santo Rosario per affidare alla Vergine Maria l’elezione del Presidente della Repubblica

Newsletter Shalom
Celebrazione del 
santo Rosario per affidare alla Vergine Maria l’elezione del Presidente della Repubblica

Come abbiamo pregato il Signore perché donasse alla Chiesa un “buon pastore” e siamo contenti per il dono di papa Francesco, così ora non possiamo trascurare di pregare intensamente per avere un “buon” presidente della Repubblica e un “buon” governo. San Paolo nella prima lettera a Timoteo scrive: «Raccomando dunque, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio» (1Tm 2,1-2). 

Nel linguaggio odierno la raccomandazione è di implorare Dio affinché i governanti si propongano e perseguano il bene comune.
Il nostro Paese sta vivendo un momento cruciale sul piano politico con la difficoltà di formare il governo; questo passaggio si innesta su una grave crisi di ordine economico-finanziario, con il rischio di aggravarla ulteriormente e di provocare deleterie conseguenze per il presente e il futuro delle persone, delle famiglie e di tutta la società. Non è nostra intenzione proporre una riflessione sui vari aspetti della crisi sotto il profilo dei compiti e delle responsabilità dei cattolici nell’ora presente; tale riflessione andrebbe fatta nelle sedi e nei tempi appropriarti. Lo scopo di questa nostra iniziativa è di invitare i fedeli a elevare a Dio una speciale e intensa preghiera per le sorti della nostra nazione.
In particolare invitiamo a pregare per i grandi elettori che, come rappresentanti di tutto il popolo italiano, sono chiamati a eleggere il capo dello Stato. Lo faremo con la preghiera del santo Rosario e, in particolare, attraverso i Misteri della luce, che ci portano a contemplare più da vicino quegli episodi della vita pubblica di Gesù in cui emerge particolarmente l’annuncio del Vangelo del Regno.
A Maria, che conosce le necessità dei suoi figli, chiediamo di intercedere presso il Figlio suo Gesù, perché il popolo italiano possa godere di pace e prosperità. Aiuti le forze politiche a vivere anche l’elezione del Presidente «come occasione per rinsaldare il vincolo nazionale e superare ogni pregiudiziale contrapposizione: le diverse e legittime sensibilità, esperienze e prospettive possano ricomporsi in un quadro più ampio per cercare insieme ciò che veramente giova al bene del Paese.L’esempio di Maria apra la via a una società più giusta, matura e responsabile, capace di riscoprire i valori profondi del cuore umano. La Madre di Dio incoraggi i giovani, sostenga le famiglie, conforti gli ammalati, implori su ciascuno una rinnovata effusione dello Spirito, aiutandoci a riconoscere e a seguire anche in questo tempo il Signore, che è il vero bene della vita, perché è la vita stessa» 
(Papa emerito Benedetto XVI).

Nessun commento:

Posta un commento