Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

sabato 12 aprile 2014

Pasqua di Risurrezione / Pesach, la festa della libertà

Pasqua di Risurrezione qumran2


La luce del Mistero Pasquale di morte e risurrezione squarcia le nostre tenebre
 e ci accompagna verso la salvezza e la vita senza fine.

 Da Uomini & Profeti
In questi giorni in tutto il mondo ebraico si prepara la grande festa di Pesach; in ogni casa si svolgono le operazioni di pulizia, l’eliminazione di tutti i lieviti, momento di grande rinnovamento in vista della celebrazione. Pesach con il suo rituale di festa ci racconta la fuga degli ebrei dall’Egitto, la liberazione dalla schiavitù, la redenzione. Ma anche molte altre cose sono simboleggiate nei cibi, nel canti e nei gesti del Séder. Con i nostri ospiti, la scrittrice Lia Tagliacozzoe il rabbino Shalom Hazan, cercheremo di conoscere meglio e di comprendere le molte valenze ed evocazioni di Pesach, momento magico in cui le famiglie e gli amici si riuniscono per rievocare e tramandare la tradizione di generazione in generazione.

Pesach, la festa della libertà 
con Lia Tagliacozzo, RavShalom Hazan e i bambini della scuola elementare ebraica di Roma









Suggerimenti di lettura Haggadah di Pesach, illustrata da Emauele Luzzati – Giuntina 2014 Paolo De Paolo De Benedetti, Sulla Pasqua (a cura di G. Caramore) – Morcelliana 2003 Franz Rosenzweig, La Bibbia ebraica, parole, testo, interpretazione – Quodlibet 2013 Lia Tagliacozzo, Melagrana. La nuova generazione degli ebrei italiani – Castelvecchi 2005
Parole Nostro figlio ci chiede e noi gli rispondiamo. Ma allo stesso tempo, prende luogo anche un altro dialogo – un dialogo in cui noi domandiamo, e nostro figlio ci spiega. Osserva bene tuo figlio, questo Pèsach. Fai attenzione a lui o a lei – entra nella sua mente, guarda la realtà dalla sua prospettiva. Poiché in che altro modo potremmo mai assaporare la libertà?                              Rabbi Yanki Tauber (traduzione di Daniel Raccah)

Nessun commento:

Posta un commento