Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

martedì 27 maggio 2014

Festival Biblico X edizione
"Le Scritture, Dio e l’uomo si raccontano"
22 maggio - 2 giugno 2014

Le mie foto 
GiuMa presente a....

Martedì 27 maggio 2014 alle 21:00
Ekuò Cinema Patronato Leone XIII - Contrà Vittorio Veneto, 1, Vicenza - VI
arti visive
proiezione del film
"L'amore inatteso" di Anne Giafferi (Francia 2010)
 
presentazione
Alessio Graziani, ACEC Triveneto
 
in collaborazione
ACEC - Sale della comunità
Ekuò cinema 
Patronato Leone XIII
 
 
INGRESSO CON BIGLIETTO
 
Su invito dell'insegnante del figlio, Antoine, avvocato parigino, quarantenne e non credente, partecipa ad un incontro di catechesi al solo fine di non risultare scortese. Dopo l'iniziale scetticismo, però, scatta in lui, apparentemente realizzato nonostante i problemi relazionali con il figlio adolescente così come con l'anziano padre, un profondo cambiamento che lo porterà a seguire l'intero percorso di educazione religiosa, all'oscuro di una moglie medico di cui teme il giudizio o meglio la derisione.
Film DA VEDERE...

                               *****

Oecumenica soror

Venerdì 30 maggio 2014 alle 15:30

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari - Contrà Santa Corona, 25, Vicenza - VI

meditazione
L'estrema offerta della Beata Maria Gabriella Sagheddu
 
Mistero in sette quadri da un testo di Augusta Tescari
con elaborazione in prosa di Giovanni Costantini
 
voci recitanti
Marianna MattielloGiovanna Scardoni,
p. Federico LautittaCesare Creazza
 
soprano
Cristina Mantese
 
canto gregoriano
Coro dei monaci benedettini dell'Abbazia di S. Giustina
 
musicisti
Patrizia Boniolo, arpa
Guido Facchin, percussioni
Gianni Chiampan, violoncello


                              *****

Messa in Do magg. op. 86 di L. van Beethoven

Venerdì 30 maggio 2014 alle 21:00

Tempio di Santa Corona - Contrà S. Corona, 2, Vicenza - VI

spettacoli
concerto
 
con
Coro e Orchestra
del Conservatorio di Musica "Arrigo Pedrollo", Vicenza
maestro del coro, Laura Martelletto
direttore, Claudio Martignon
 
 
in collaborazione con
Lions Club Vicenza Host Vicenza Palladio in occasione del 62° Congresso nazionale
 
 
PROGRAMMA
 
Messa in Do magg. op. 86 di L. van Beethoven
    Kyrie
    Gloria (Qui tollis – Quoniam)
    Credo
    Sanctus (Benedictus – Osanna)
    Agnus Dei (Dona nobis pacem)

L’Orchestra Sinfonica della classe di esercitazioni orchestrali del conservatorio di Vicenza è oggi una delle realtà di spicco nel panorama didattico e artistico nazionale. E’ diretta stabilmente dal maestro Claudio Martignon, che con grande impegno e pazienza è riuscito ad ottenere  risultati molto lusinghieri per una compagine di allievi giovani, e che si alternano, per motivi di studio, nel corso degli anni. L’orchestra è formata da circa cinquanta studenti, senza l’aiuto di insegnanti o altri musicisti esterni al conservatorio.
Tiene regolarmente concerti, almeno una decina all’anno,in provincia di Vicenza e in altre province del Veneto, esibendosi per Teatri e Associazioni concertistiche anche a livello professionale.
I programmi che l’orchestra affronta spaziano da  Haydn, con le sue Sinfonie, a Mozart, Beethoven, e tutto il periodo classico, inserendo comunque anche composizioni più recenti (l’orchestra ha eseguito nel 2006 l’ottava e nel 2012 la nona sinfonia di Dvorak) e autori contemporanei.
Collabora regolarmente con solisti di chiara fama, per la produzione di importanti pagine del repertorio sinfonico, avendo all’attivo diverse esecuzioni del Triplo concerto (con le primi parti dell’orchestra di Santa Cecilia di Roma) e dei concerti per pianoforte di Beethoven, dei concerti per pianoforte di Chopin , dei concerti per violino di Mozart, del primo concerto di Paganini, di Totentanz di Liszt. L’orchestra ha tenuto degli stage di una settimana con il maestro Leon Spierer, già primo violino dei Berliner Philarmoniker.
L’orchestra ha partecipato per tre volte nel 2004, 2007, 2009 al concorso internazionale per orchestre giovanili ”Victor de Sabata” classificandosi sempre al primo posto. Nell’ anno accademico 2012-2013 l’orchestra ha per la prima volta eseguito un’opera di Donizetti in forma scenica al Teatro Olimpico di Vicenza. L’orchestra  ha  una programmazione già per tutto il 2014 con concerti e registrazioni discografiche, di composizioni anche di autori moderni.

                                 *****

Sabato 31 maggio 2014 alle 19:00

Tempio di Santa Corona - Contrà S. Corona, 2, Vicenza - VI

come la Bibbia ha influenzato e influenza i nostri racconti
relatore
Philippe Daverio, critico d'arte e giornalista
introduce e modera
Bruna Mozzi, critico letterario
ACCESSO IN SALA CON PRECEDENZA
AI POSSESSORI DELLA "CARD 2014" DEL FESTIVAL
CHE SI PRESENTANO ENTRO LE 18.45
DIFFERITA TV SU TELECHIARA MARTEDI' 3 GIUGNO ORE 20.45
Canale 14 (Venezia, Padova, Treviso, Vicenza, Rovigo, Belluno)
Canale 604 (Verona)
Canale 74 (Trento, Bolzano)
La visione della storia monumentale può essere contrapposta ad un’archeologia dei saperi come tentativo di recuperare una verità spesso non consegnata dai manuali e dai trattati storici. Come la Bibbia ha influenzato e influenza i nostri racconti storici? Non la leggiamo forse con gli stessi occhiali deformati di una storia fatta solo di battaglie e trattati? Il viaggio tra arte e storia di questo intervento si pone esso stesso come un affascinante racconto, alla ricerca e alla scoperta di verità nascoste.


Philippe Daverio, è un critico d'arte, giornalista, conduttore televisivo e docente francese naturalizzato italiano. Ha curato varie pubblicazioni sui movimenti d'avanguardia tra le due guerre, ed è anche un valente studioso di musicologia storica. Ha collaborato in passato con riviste come Panorama, Vogue e Liberal. Nel 1999/2000 è stato inviato speciale della trasmissione Art'è su Rai 3. Nel 2005 ha curato la polemica mostra 13x17 concepita ed ideata da Momò Calascibetta, Elena Agudio e Cristina Alaimo. Conduce la trasmissione Il Capitale di Philippe Daverio su Rai 3. Ha condotto anche la serie Passepartout su Rai 3 e Emporio Daverio su Rai 5, oltre a essere direttore del periodico Art e Dossier. Collabora inoltre ad una rubrica sull'arte nel mensile Style Magazine del Corriere della Sera. Attualmente ha l'incarico di professore ordinario (insegna Disegno Industriale) presso l'Università degli Studi di Palermo. Nel 2011, in concomitanza dei festeggiamenti per il 150º anniversario dell'Unità d'Italia, fonda il movimento d'opinione Save Italy. Il movimento, privo di una struttura organizzativa, si propone di sensibilizzare intellettuali e cittadini di ogni provenienza geografica alla salvaguardia dell'immensa eredità culturale dell'Italia.

Lunedì 2 giugno 2014 alle 17:30

Tempio di Santa Corona - Contrà S. Corona, 2, Vicenza - VI

Simone il fariseo, la peccatrice e l'astuzia divina (Lc 7,36-50)
riflessione di
Paolo Curtaz, teologo e scrittore
EVENTO CON INTERPRETAZIONE SIMULTANEA LIS
IN ITALIANO
La Parola di Gesù è sempre legata inestricabilmente alle sue azioni. In un tempo di promesse mancate, ma anche di giudizi, analisi e parole sprecate, la parola che guarisce e risana richiama il legame inestricabile tra la parola e l’azione del Figlio, come di ogni credente. Il testo che l’Autore presenta esamina da vicino gli episodi evangelici di guarigione.
Paolo Curtaz, scrittore e teologo.  Ha conseguito la licenza in Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Cura due siti, www.tiraccontolaparola.it, che utilizza per la riflessione biblica e il blog, www.paolocurtaz.it.
in collaborazione con
Libreria San Paolo, Vicenza

Nessun commento:

Posta un commento