Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

martedì 24 novembre 2015

Padre Cantalamessa a Canterbury

Fra gli anglicani





Con una celebrazione a Westminster Abbey presieduta dall’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, primate della Comunione anglicana, sono stati aperti questa mattina, con la partecipazione della regina Elisabetta, i lavori del sinodo generale della Church of England che si concluderanno domani, mercoledì. Nel saluto all’assemblea, la regina ha sottolineato l’importanza della presenza di padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia, come segno di collaborazione tra le grandi tradizioni cristiane. Padre Cantalamessa ha subito dopo pronunciato la sua predica.
Fra i vari temi che verranno affrontati durante i lavori spicca quello della crisi legata al fenomeno migratorio, che sta coinvolgendo in questi mesi praticamente tutti i Paesi dell’Unione europea e che vede le comunità cristiane, comprese quella anglicana e quella cattolica, in prima linea nell’assistenza alle migliaia di profughi che approdano nel vecchio continente.
Il sinodo generale è l’assemblea nazionale della Church of England. È stato istituito nel 1970 in sostituzione di un’entità in precedenza nota come Church Assembly. Esso ha il potere di presentare misure che, se approvate con delibera di ciascuna Camera del Parlamento, ricevono l’assenso reale e diventano parte del diritto inglese. Il sinodo inoltre legifera, approva o modifica liturgie ed esamina tutte le altre questioni di interesse religioso o pubblico.

L'Osservatore Romano



*



Pope's personal preacher sings praises of the Reformation ...



www.christiantoday.com/article/.../71527.htm



Traduci questa pagina
2 ore fa - Father Raniero Cantalamessa, preacher to the household of Pope Francis, delivered his homily at Westminster Abbey, the Anglican flagship cathedral, in the ...

*



Queen Elizabeth speaks on Christian Unity and Primates ...



www.anglicannews.org/.../queen-elizabeth-speaks-...



Traduci questa pagina
2 ore fa - The sermon was given by Father Raniero Cantalamessa, the Preacher to the Papal Household. He raised the forthcoming 500th anniversary of the Reformation ..

Nessun commento:

Posta un commento