"la nuova Veglia di Romena, prossimamente farà tappa a TRIESTE il 30 novembre, a UDINE il 1 dicembre, a TREVISO il 2, a PORDENONE
e il a PADOVA il 4 dicembre.
Il libretto e tutte le tappe sono nella pagina Veglie
Parrocchia S. Bartolmeo Apostolo Via Montà 208
PADOVA 4 dicembre ORE 21
"Dio cammina a piedi"
farà tappa a PADOVA il 4 dicembre
Parrocchia San Bartolomeo,
via Montà 208 PADOVA ore 21,00
"Dio cammina a piedi"
- parole musiche poesie -
Appuntamento di grazia e bellezza con
Appuntamento di grazia e bellezza con
don Luigi Verdi della Fraternità di Romena
Di cosa si tratta?
Tra le iniziative organizzate dalla Fraternità di Romena, un classico è "La Veglia", ossia una serata di musiche sensazioni e parole che si fanno preghiera, ossia un incontro profondo con sè, con gli altri, con la vita..
Si tratta di una serata che Don Luigi e le persone che insieme a lui danno vita a Romena portano in giro per tutta Italia con un calendario fittissimo.
Ogni anno un nuovo tema, una nuova scenografia, nuove musiche, la stessa grazia.
Quest'anno il tema scelto sarà: Dio cammina a piedi..
Chi è Romena? Un breve racconto..
...l'estate di due o tre anni fa abbiamo avuto la fortuna di incontrare e conoscere la Fraternità di Romena (Luigi, Luca, Massimo, Luciana..), di ritorno in scooter dalla Puglia, dopo splendidi giorni di terra e sole.
Risalendo la splendida e pacifica Vallombrosa negli appenini Toscani, dopo una delle innumerevoli svolte ecco una Pieve dell'anno mille, in pietra, meravigliosa, solidamente posta a guardiana di un passo tra la Verna di San Francesco e le secolari Arezzo e Firenze..
La pieve giaceva negli anni come meraviglia abbandonata e venne rivitalizzata da Don Luigi a partire dagli anni 90 di ritorno dagli anni che Luigi, ci sembra di ricordare.., spese in sudamerica interrogandosi sulla natura e l'autenticità della sua missione cristiana.
Il prefisso "Don" potrebbe facilitare alcuni e trarre in inganno altri rispetto all'umanità vasta di un uomo in ricerca e ben abbracciato all'assoluto.
Nel tempo, a suon di visione e sudore, la Pieve è diventata luogo, esteticamente magnifico, di accoglienza e di grazia, di semplicità e d'umanità per tutti.
Vi si svolgono oggi incontri e ritiri, si scambiano parole, musica, abbracci, si organizzano corsi e condividono riflessioni. E molti importanti pensatori si soffermano a Romena, che ormai richiama ogni anno centinaia di persone in cammino.
Si legge all'ingresso di Romena:
«Vieni, vieni, chiunque tu sia, vieni.
Vagabondo, adoratore... anche se non credi in nulla, vieni!
La nostra non è una carovana di disperazione.
Vieni, seppure avessi rotto i tuoi giuramenti migliaia di volte, vieni! - Rumi, Mistico Sufi -
Il libretto e tutte le tappe sono nella pagina Veglie
Nessun commento:
Posta un commento