Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

giovedì 6 marzo 2014

1° Domenica di Quaresima A


Quaresima ... è tempo di Amare ...

Concedi, Signore, al popolo cristiano, di iniziare con questo digiuno un cammino di vera conversione, per affrontare vittoriosamente con le armi della penitenza il combattimento contro lo spirito del male.
Leggi tutto

Deserto, strada della salvezza (Anna Maria Canopi)


Vangelo Mt 4, 1-11

Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto ed è tentato.
Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di' che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: "Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio"».

Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: "Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra"». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: "Non metterai alla prova il Signore Dio tuo"».

Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vàttene, satana! Sta scritto infatti: "Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto"».

Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

Commenti Vangelo 9 marzo 2014 I Quaresima


  1. Alberto Maggi
  2. Fabio Rosini*
  3. Fernando Armellini
  4. Paolo Curtaz**





Commento di don Fabio Rosini * al vangelo della 1° Domenica di Quaresima A



Il commento della settimana Paolo Curtaz**


09 marzo 2014 - Et in solitudine



Inizia, finalmente. Non se ne poteva più, sinceramente. Anche il Carnevale, notevolmente sottotono in questo terribile anno di crisi, aveva assunto i contorni scipiti della fine di un Impero dove si ride per non piangere. Deposte le maschere, finite le olimpiadi invernali, proviamo a seguire il Nazareno nel suo tempo di deserto per capire come muoverci, per provare a leggere la storia (piccina e travagliata) che stiamo vivendo. Gesù solidale con gli uomini, ha voluto mettersi in fila con i penitenti per farsi battezzare, primo evidente segno di una totale condivisione con noi. E nel deserto che può essere momento di grazia, dove ha ricevuto il battesimo, o momento di morte, dove affronta la tentazione, Gesù sperimenta la fatica di scegliere. Il più grande dei nostri limiti. Diavoli Oggi si parla male e a sproposito del demonio, anche in casa cattolica. È diventato una specie di eroe romantico, esaltato da alcuni, temuto da altri. Una figura tragica che suscita curiosità e interesse, innalzato a struggente modello negativo da una forte corrente di pensiero che fa presa soprattutto sugli adolescenti. Basta guardarsi intorno: musica di genere che veicola espliciti messaggi violenti, film che propongono demoni e indemoniati a più non posso e, ultimamente, best-seller che coinvolgono esorcisti di fama… il diavolo affascina. E fa vendere.Spaventa, attira, inquieta. E tranquillizza le coscienze. Sì, avete capito bene: l’eccessiva attenzione al demonio paradossalmente ...continua





Paolo Curtaz commenta il vangelo

 della 1a domenica di quaresima
Dal sito: www.tiraccontolaparola.it


VIDEO >>> Commento al vangelo del 9 marzo 2014

Omelie 9 marzo 2014 I Quaresima


  1. Angelo Casati    
  2. Antonio Savone    
  3. Claudio Doglio 
  4. Giovanni Nicolini 
  5. Luigi Gioia 

Articoli correlati1. Commenti Vangelo 9 marzo 2014 I Quaresima2. Lectio Divina 9 marzo 2014 I Quaresima 3. Bianchi Bruni Manicardi I Quaresima 4. Ronchi 9 marzo 2014 I Quaresima 


 *Lectio Divina 9 marzo 2014 I Quaresima



***




Nessun commento:

Posta un commento