Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

domenica 16 marzo 2014

OGGI ALLE ORE 16.00 IL PATRIARCA DI VENEZIA E KIKO ARGÜELLO INSIEME ALL’INAUGURAZIONE DELLA CORONA MISTERICA DI MESTRE


*

COME STILLA IL MIELE. (Ode XL di Salomone)
Barrè al IV tasto La- Re-A. COME STILLA IL MIELE DAL FAVO DELLE API Mi La- E FLUISCE IL LATTE DALLA DONNA CHE AMA I SUOI BIMBI, Re- COME EFFONDE LA SORGENTE LE TRANQUILLE ACQUE Mi La- COSÌ IL MIO CUORE EFFONDE LA SUA LODE. Re- MiC. E le mie labbra fanno scaturire una lode per lui Re- Mi e la mia lingua è piena della dolcezza del suo nome Re- Mi e le mie membra si saziano con i suoi canti. Fa Mi Poiché la sua luce pacifica il mio male, Fa perché il suo sguardo semplice d'amore Mi guarisce il mio cuore. FaA. PERCHÉ LA VITA IMMORTALE Mi HA PRESO DIMORA DENTRO DI NOI. Fa Mi ALLELUJA, ALLELUJA, ALLELÙ, ALLELÙ, ALLELUJA, Fa Mi ALLELUJA, ALLELUJA, ALLELÙ, ALLELÙ, ALLELUJA. La- Re- COME STILLA IL MIELE DAL FAVO DELLE API Mi La- E FLUISCE IL LATTE DALLA DONNA CHE AMA I SUOI BIMBI, Re- COME EFFONDE LA SORGENTE LE TRANQUILLE ACQUE Mi La- COSÌ IL MIO CUORE EFFONDE LA SUA LODE. Re- MiC. E si allieta il mio viso nella sua gioia Re- Mi e il mio spirito gioisce nel suo amore Re- e il mio cuore pieno della sua luce serena Mi sente il suo sguardo amoroso. Fa Mi Perché il timore in lui si affida Fa MiA. PERCHÉ IL TIMORE IN LUI SI AFFIDA, Fa MiC perché la salvezza in lui è sicura Fa MiA. PERCHÉ LA SALVEZZA IN LUI È SICURA, Fa PERCHÉ LA VITA IMMORTALE Mi HA PRESO DIMORA DENTRO DI NOI. Fa Mi ALLELUJA, ALLELUJA, ALLELÙ, ALLELÙ, ALLELUJA, Fa Mi ALLELUJA, ALLELUJA, ALLELÙ, ALLELÙ, ALLELUJA.



Domenica 16, alle 16.00, la benedizione dell’opera nella chiesa di S. Giovanni Evangelista

E’ uno dei dipinti più imponenti realizzati nelle chiese trivenete quello che verrà inaugurato e benedetto domenica 16 marzo, alle 16.00, nella chiesa di S. Giovanni evangelista in via Rielta a Mestre. Realizzato dal pittore spagnolo Kiko Argüello e dalla sua équipe internazionale di artisti, misura 40 metri di lunghezza per 3 di altezza e rappresenta una “corona misterica”: un ciclo di 13 icone di grande formato che abbracciano lo spettatore, illustrando i principali misteri della vita di Cristo e delle Chiesa, fissati nelle principali feste liturgiche. A impartire la benedizione sarà il Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia. Sarà presente alla cerimonia anche Kiko Argüello, con alcuni dei nove pittori che hanno lavorato nei mesi scorsi nella chiesa mestrina. Kiko è l’iniziatore del Cammino neocatecumenale, realtà ecclesiale approvata dalla Santa Sede attraverso appositi Statuti, presente in più di 900 diocesi di 105 nazioni, con oltre 20 mila comunità in 6.000 parrocchie; forma sacerdoti in 100 seminari Redemptoris Mater sparsi nel mondo. Nella diocesi di Venezia sono presenti circa 2500 persone legate al cammino neocatecumenale. Sono stati invitati per l’occasione, oltre alle autorità veneziane, i rappresentanti della Chiesa ortodossa locale. L’affresco fonde infatti il gusto contemporaneo – l’innovazione portata nella pittura dal cubismo – con la tradizione orientale degli iconografi, Andrej Rublëv in particolare. Il programma prevede un’illustrazione delle icone da parte di Kiko e una liturgia della Parola con una omelia del Patriarca, che poi benedirà l’opera. Per raccontare la genesi della “corona misterica” e spiegarne i significati la parrocchia ha preparato un volume fotografico, che verrà presentato domenica.fonte: GenteVeneta.it

Nessun commento:

Posta un commento