Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

venerdì 12 dicembre 2014

A commento del Salmo 64,1...Comincia a uscire chi comincia ad amare. " Incipit exire qui incipit amare".

Comincia a uscire chi comincia ad amare 

da SPERARE PER TUTTI

 INCONTRARSI SENZA CONDANNARSI. SGUARDI SU SOCIETÀ, CULTURA, FEDE, CHIESA... BLOG CHE RACCOGLIE MIE RIFLESSIONI E RISORSE DALLA RETE, TRA SPIRITUALITÀ E TEOLOGIA.

 (DI CHRISTIAN ALBINI)

Papa Francesco anticipato da Agostino d'Ippona.
Alcuni giorni fa, ero a Venezia con la famiglia. Ci riempivamo gli occhi della bellezza di luoghi noti e altri meno frequentati, come la vista della laguna e della città che si gode dalla Giudecca.
Nella libreria la Toletta, dove si trovano significativi testi dei cataloghi degli editori, più che le ultime novità, mi sono imbattuto nel prezioso
 
Commento ai Salmi di Agostino,
         curato da Manlio Simonetti 
per la collana degli scrittori greci e latini 
(FondazioneValla/Mondadori) 
. Sfoglio il libro e m'imbatto in questa frase, a commento del Salmo 64,1: 
Comincia a uscire chi comincia ad amare. 

"Incipit exire qui incipit amare".
 

In latino ha un'incisività tutta sua. E' una sintesi perfetta dell'Evangelii gaudium: la chiesa è in uscita per amore. Chi non ama, si ripiega su se stesso, diviene autoreferenziale, perché si disinteressa degli altri. Certo, amare comporta i rischi, gli errori, le cadute... Ma è meglio vivere con gli incidenti, piuttosto che restare chiusi nella non-vita.



TrackBack


                     *****


Fondazione Valla - Catalogo 1

sant’Agostino
Commento ai Salmi
a cura di Manlio Simonetti 
Durante la Messa, dopo che i fedeli avevano cantato un salmo, Agostino ne interpretava i versetti; trascriveva poi l’omelia sulla base di appunti stenografici. Si formò così la raccolta delle Enarrationes in Psalmos, in cui si ritrovano tutti i fondamentali temi agostiniani, intessuti di citazioni bibliche, di metafore e immagini che esprimono l’anelito umano verso l’infinito. Dopo le Confessioni, sono le pagine più luminose di sant’Agostino.Manlio Simonetti ha insegnato storia del  cristianesimo alla Sapienza, Università di Roma. Si occupa di storia del cristianesimo antico, di storia dell’esegesi, di gnosi, dell’arianesimo, dell’agiografia. In questo volume ha tradotto e commentato quattordici Enarrationes0431069  1988, VIII ed. 2011, pp XL-752, € 30,00
Sant'Agostino
Commento ai Salmi
a cura di Manlio Simonetti


























FONDAZIONE 
LORENZO VALLA

Nessun commento:

Posta un commento