18 dicembre
Sognare
Il timore di Giuseppe dinanzi a un Figlio inaspettato è il nostro di fronte a noi stessi, figli nel Figlio. In Maria, immagine della Chiesa, abbiamo ricevuto le sembianze del Figlio, la stessa natura di Dio. Ma nonostante ciò, abbiamo paura di noi stessi, della nostra ombra, degli spigoli del carattere, delle nostre incertezze, delle parole, dei gesti. Per timore siamo schiavi del demonio che ci fa pensare male di noi stessi e di Dio, e catapultiamo su chi ci è prossimo il giudizio senza misericordia che abbiamo su di noi. Disprezzandoci disprezziamo. E' la paura e lo scandalo di un'infinita distanza, la lacerazione come una ferita sempre aperta tra la sublimità della nostra vocazione e l'inadeguatezza di ciò che riteniamo sia il nostro essere e il nostro modo di stare al mondo. Lo scandalo e la paura di Giuseppe perché era accaduto qualcosa di strano, fuori dai calcoli e dalle regole: la vita di Dio appare, infatti, dove nessuno se lo aspetta. Senza preavviso, senza chiedere il permesso, al di là di ogni legge, addirittura al di là della stessa Legge di Dio: Maria incinta fuori del matrimonio, "promessa", ma non ancora sposa. Qualcosa da annichilire il cuore, lo schianto dell'Incarnazione, evento imprevisto sul crinale della Storia. E Giuseppe assorto, tremante, impaurito, a cercare modi e parole per ovviare all'imponderabile. Come noi, oggi, dinanzi alla nostra vita, alla nostra storia, alle briciole di un'esistenza che vorrebbe avere capo e coda, e non ne trova in nessun percorso logico. "Giuseppe, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quello che è generato in lei viene dallo Spirito Santo"; tua sposa: In Dio la promessa sposa è già sposa, la Provvidenza di Dio ha precorso il tempo. Ha infranto le regole del mondo, la biologia del cosmo, disegnando, dall'eterno e per l'eterno, un cammino di salvezza tra le piaghe dell'umanità peccatrice. Sarebbero arrivate le acque amare per Maria, gli insulti, i sorrisi ironici, sino alla spada che, sotto la croce, le avrebbe trafitto l’anima. Anche Lei, Immacolata Concezione, senza peccato s'è fatta peccato per partorire al mondo il Dio fatto peccato. In Lei appare il cammino della Misericordia dentro la storia di peccato delle generazioni degli uomini. La Madre e il Figlio senza ombra alcuna di peccato tacciati di peccato, la Croce per entrambi, segno dell'amore estremo e folle di Dio, totale e gratuito ai peccatori. Per salvarli, e ricrearli a sua immagine, ha fatto peccato la Madre e il Figlio, mentre Giuseppe prende con sé quanto lo Spirito Santo aveva generato, e, follemente, aveva attuato. Così si andava profilando l'arduo cammino dell'amore: Gesù al Giordano, nella fila dei peccatori, e Maria incinta fuori del matrimonio. Ma c'è una verità nascosta, il mistero che fa tremare la terra, Lei è già sposa agli occhi di Dio, Lei è santa, Lei è la Madre santa del Figlio santo perché Dio si è nascosto nella carne dell'uomo. Solo gli occhi di Dio vedono oltre l'angusto sguardo dell'uomo cristallizzato nello stupore e nella paura di Giuseppe. Per questo la parola dell'Angelo rivolta oggi anche a ciascuno di noi è un balsamo di pace e di speranza: "Non temere" di prendere con te Maria, la nostra storia fecondata dallo Spirito Santo. In Lei siamo generati, e quel che è generato in Lei è santo. Siamo opera del respiro di Dio, la sua vita è dentro la nostra vita, anche se la carne la sorregge a malapena; la casa d'argilla che sono le nostre membra peccatrici, quelle zolle di terra che ci scandalizzano, ci bloccano, ci impauriscono, non sono che la povera stalla di Betlemme dove Dio ha voluto prendere dimora. Non temiamo allora, le nostre debolezze, quelle di nostra moglie o di nostro marito, quelle dei nostri figli che ci angosciano disegnando per loro un futuro nero, quelle dei nostri fratelli, dei fratelli che ci sono affidati; non ci scandalizziamo e non temiamo ciò che in noi e negli altri sembra essere fuori legge, e magari lo è… Quello che ci genera oggi a questo giorno come ad ogni giorno è il dito di Dio, il soffio del suo Spirito dà vita alla nostra morte. In Dio siamo, oggi, così come siamo, già sposati con il suo Figlio. E' Lui il nostro destino, la nostra debolezza è una debolezza in più allineata nell'albero genealogico di Gesù. Siamo preziosi agli occhi di Dio: anche quando i nostri occhi guardano la nostra vita riflessa in uno specchio appannato di peccati e debolezze, i suoi guardano, e amano, il suo Figlio in noi, come hanno guardato Maria. L'Angelo, il messaggero di Dio, la Chiesa ci annuncia oggi la Buona Notizia che restituisce allo splendore originale la nostra vita: e ci invita a contemplare in ogni evento e persona l'amore di Dio, come Giuseppe ha imparato a guardare quella Ragazza, e la storia d’amore che Dio aveva inaugurato in Lei, per la salvezza del mondo. Siamo chiamati anche noi a seguire Giuseppe, e obbedire alle parole di Dio che ci strappano dal sogno intriso di angoscia, la "giustizia" umana e ragionevole che vorrebbe "rimandare nel segreto" la storia e le persone che Dio ha pensato per noi; mentre ci chiama ad accogliere la realtà come un dono d’amore che, attraverso di noi, è destinato a giungere ad ogni uomo.
L'ANNUNCIO
Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi. Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
(Dal Vangelo secondo Matteo 1, 18-24)
Il timore di Giuseppe dinanzi ad un Figlio. Il nostro stesso timore dinnanzi a noi stessi, figli nel Figlio, nel seno immacolato di Maria. In Lei abbiamo ricevuto le sembianze del Figlio, la stessa natura di Dio. Ma nonostante ciò, abbiamo paura di noi stessi. Della nostra ombra, degli spigoli del carattere, delle nostre incertezze, delle parole, dei gesti. Per paura siamo schiavi, soggetti ad un padrone che ci tira per il collo e ci fa compiere quel che non vorremmo, ci fa pronunciare parole che neanche ci sogniamo. Ci fa pensare male di noi stessi. E di Dio.
Si, la prima paura, il terrore della morte che ci fa schiavi dal principio, è il timore di noi stessi. Della nostra riuscita, del nostro modo d'essere, del rifiuto di chi vorremmo amare. La paura d'essere noi stessi. Non ci amiamo, ci disprezziamo, ci idealizziamo in un mondo di sogni, ci impegniamo a cambiare e a mostrarci "commestibili", accettabili, presentabili, amabili. E le scottature di delusioni a grappoli aumentano il disprezzo e il giudizio su noi stessi, che catapultiamo immancabilmente su chi ci è prossimo. La paura e lo scandalo di un'infinita distanza. La lacerazione come una ferita sempre aperta tra la sublimità della nostra vocazione e l'infinita inadeguatezza di ciò che riteniamo sia il nostro essere, e il nostro modo di stare al mondo. Lo scandalo e la paura di Giuseppe.
E' accaduto qualcosa di strano, fuori dai calcoli e dalle regole della vita, la vita di Dio appare dove nessuno se lo aspetta. Senza preavviso, senza chiedere il permesso, al di là di ogni legge. Addirittura al di là della stessa Legge di Dio. Incinta fuori del matrimonio. Maria. Promessa sposa, ma non ancora sposa. Da schiantare il cuore. Lo schianto dell'Incarnazione, evento imprevisto sul crinale della Storia. E Giuseppe assorto, tremante, impaurito, a cercare modi e parole per ovviare all'imponderabile. Come noi, oggi, dinnanzi alla nostra vita, alla nostra storia. Alle briciole di un'esistenza che vorrebbe avere capo e coda, e non ne trova in nessun percorso logico e umano. E quel ronzio dentro, fuori, attorno, il sibilo del serpente...
Ma più forte, un'altra voce, che non allisciava il pelo come quella del demonio. La voce di Dio che sussurrava la verità dalle labbra di un angelo. Le parole che sembravano attirate dal cuore come da un magnete. erano quelle, proprio quelle le vere, le giuste, le sante. Per quelle gli batteva il cuore nel petto, non ve ne erano altre di più ragionevoli e autentiche. Le più folli per un uomo giusto, eppure, ora lo capiva, era quelle che desiderava ardentemente sentire. Non le sospettava così, ma che sospiro di sollievo: Giuseppe amava Maria, e non l'avrebbe rimandata se non per la giustizia della Legge. Ma ora era l'autore della Legge che aveva infranto le porte del suo cuore, come un tornado, e che gioia!
E qui c'è una Parola importantissima per ciascuno di noi: ami tua moglie vero? Ami tuo marito, vero? E tuo figlio, e il fratello? Li ami, balbettando come Giuseppe, con un cuore più umano che divino, ma li ami! E allora accettalo, allora rallegrati perché anche se sei adirato, se ti senti tradito, se pensi che ti abbiano nascosto qualcosa mentendoti, anche se non ti senti coinvolto e aiutato a capire, anche se nel matrimonio, in famiglia, nella comunità ti senti come Giuseppe, le parole dell'angelo sono quelle che, nel fondo del tuo cuore, tu desideri e speri di ascoltare. Le parole che scagionino l'altro che ami, che illuminino il mistero che porta dentro, anche se non è puro e immacolato come quello di Maria. Le uniche parole per le quali l'amore che ancora cova in te, la scintilla pura dell'amore di Dio accesa nel matrimonio, o quando hai concepito e accolto i tuoi figli, o nella comunità dove cammini con i fratelli, hanno preparato un posto nel tuo cuore. Un luogo che ha le dimensioni esatte di quelle parole: non aver paura, nell'altro che ami c'è lo stesso amore che ho riversato in te, c'è il mio amore. Accoglilo così com'è, perché questo è amare, perchè va al di là di tutto, anche dei peccati. Guarda che non è assurdo! E' assurdo il contrario, il rancore, la gelosia, la divisione. Guarda che io, nel mio Figlio, ti ho amato così, scolpendoti a mia immagine. Non c'è altro che il tuo cuore desidera. Lascia le menzogne del demonio, lascia la cultura che idolatra l'io per gettarlo nella solitudine dell'inferno. Lascia che questo natale scavi a fondo in te, che la Chiesa ti ammaestri e ti faccia scoprire la più elementare delle verità: Dio ti ha creato nell'amore per amare, sempre. E finché il tuo amore non ha riabbracciato l'altro, nella povertà e nella debolezza, anche nei peccati, non sarai compiuto e felice. La Grazia dello Spirito Santo ha il potere di farlo, di liberarti dal tuo orgoglio per accogliere, come Giuseppe, la storia d'amore nascosta nel mistero.
"Giuseppe, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo". Tua sposa. La promessa sposa è "già" sposa, la Provvidenza di Dio ha precorso il tempo. Ha infranto le regole del mondo, la biologia del cosmo, disegnando, dall'eterno e per l'eterno, un cammino di salvezza tra le piaghe dell'umanità peccatrice. Verranno le acque amare per Maria. Verranno gli insulti, i sorrisi ironici. Verrà la spada. Anche Lei, Immacolata Concezione, senza peccato s'è fatta peccato per partorire al mondo il Dio fatto peccato. Lo schianto dell'Incarnazione, il cammino della Misericordia dentro la storia di peccato delle generazioni degli uomini. La Madre e il Figlio senza ombra alcuna di peccato tacciati di peccato. La Croce per entrambi. L'amore estremo e folle di Dio. Amore totale e gratuito ai peccatori. Per salvarli, e farli Dio, ha fatto peccato la Madre e il Figlio. E Giuseppe a prendere con sé quanto lo Spirito Santo aveva generato, e, follemente, aveva attuato.
L'arduo cammino dell'amore. Gesù al Giordano, nella fila dei peccatori, e Maria incinta fuori del matrimonio. Ma c'è una verità nascosta, il mistero che fa tremare la terra, Lei "è" già sposa agli occhi di Dio, Lei è santa, Lei è la Madre santa del Figlio santo. Dio si è nascosto nella carne dell'uomo. Solo gli occhi di Dio vedono "oltre" l'angusto sguardo dell'uomo. Lo stupore e la paura di Giuseppe sono il nostro stupore, la nostra paura. E la parola dell'Angelo rivolta oggi a ciascuno di noi è un balsamo di pace e di speranza: " Non temere", non temiamo di prendere con noi Maria, la Figlia di Sion, la Donna, la nostra storia. In Lei siamo generati, e quel che è generato in Lei è opera dello Spirito Santo. Siamo dunque opera del respiro di Dio, la Sua vita è dentro la nostra vita. La carne la sorregge a malapena, la tenda d'argilla che sono le nostre membra peccatrici, quelle zolle di terra che ci scandalizzano, ci bloccano, ci impauriscono non sono che la povera stalla di Betlemme dove Dio ha voluto prendere dimora. Dove Dio ha voluto nascere al mondo.
Non abbiamo paura di noi stessi, delle nostre debolezze, di tutto quello che in noi oggi non quadra, del nostro astruso passato, del nostro incerto futuro. Quel che è in noi, quello che ci genera oggi a questo giorno come ad ogni giorno è il dito di Dio; il soffio del Suo Spirito dà vita alla nostra morte. In Dio siamo "già" sposati con il Suo Figlio, siamo Suoi da sempre, da prima della creazione del mondo. E' Lui il nostro destino, la nostra debolezza è una debolezza in più allineata nell'albero genealogico di Gesù. Noi siamo il suo destino e Lui è la nostra Patria. Il nostro cielo. La nostra Vita. Siamo preziosi ai Suoi occhi. I nostri occhi guardano la nostra vita riflessa in uno specchio, gli occhi di Dio guardano, e amano, il Suo Figlio in noi. Gli occhi di Dio ci guardano con amore di Padre. Come hanno guardato Maria, di cui, oggi come ogni giorno, siamo gli amatissimi figli. Con Maria e Giuseppe allora, sulle strade della Croce, una spada a trafiggerci l'anima e la certezza incrollabile d'essere amati di un amore eterno. Quello di suo Figlio.
APPROFONDIMENTI
αποφθεγμα Apoftegma
L'ANNUNCIO
Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi. Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.(Dal Vangelo secondo Matteo 1, 18-24)
Il timore di Giuseppe dinanzi ad un Figlio. Il nostro stesso timore dinnanzi a noi stessi, figli nel Figlio, nel seno immacolato di Maria. In Lei abbiamo ricevuto le sembianze del Figlio, la stessa natura di Dio. Ma nonostante ciò, abbiamo paura di noi stessi. Della nostra ombra, degli spigoli del carattere, delle nostre incertezze, delle parole, dei gesti. Per paura siamo schiavi, soggetti ad un padrone che ci tira per il collo e ci fa compiere quel che non vorremmo, ci fa pronunciare parole che neanche ci sogniamo. Ci fa pensare male di noi stessi. E di Dio.
Si, la prima paura, il terrore della morte che ci fa schiavi dal principio, è il timore di noi stessi. Della nostra riuscita, del nostro modo d'essere, del rifiuto di chi vorremmo amare. La paura d'essere noi stessi. Non ci amiamo, ci disprezziamo, ci idealizziamo in un mondo di sogni, ci impegniamo a cambiare e a mostrarci "commestibili", accettabili, presentabili, amabili. E le scottature di delusioni a grappoli aumentano il disprezzo e il giudizio su noi stessi, che catapultiamo immancabilmente su chi ci è prossimo. La paura e lo scandalo di un'infinita distanza. La lacerazione come una ferita sempre aperta tra la sublimità della nostra vocazione e l'infinita inadeguatezza di ciò che riteniamo sia il nostro essere, e il nostro modo di stare al mondo. Lo scandalo e la paura di Giuseppe.E' accaduto qualcosa di strano, fuori dai calcoli e dalle regole della vita, la vita di Dio appare dove nessuno se lo aspetta. Senza preavviso, senza chiedere il permesso, al di là di ogni legge. Addirittura al di là della stessa Legge di Dio. Incinta fuori del matrimonio. Maria. Promessa sposa, ma non ancora sposa. Da schiantare il cuore. Lo schianto dell'Incarnazione, evento imprevisto sul crinale della Storia. E Giuseppe assorto, tremante, impaurito, a cercare modi e parole per ovviare all'imponderabile. Come noi, oggi, dinnanzi alla nostra vita, alla nostra storia. Alle briciole di un'esistenza che vorrebbe avere capo e coda, e non ne trova in nessun percorso logico e umano. E quel ronzio dentro, fuori, attorno, il sibilo del serpente...
Ma più forte, un'altra voce, che non allisciava il pelo come quella del demonio. La voce di Dio che sussurrava la verità dalle labbra di un angelo. Le parole che sembravano attirate dal cuore come da un magnete. erano quelle, proprio quelle le vere, le giuste, le sante. Per quelle gli batteva il cuore nel petto, non ve ne erano altre di più ragionevoli e autentiche. Le più folli per un uomo giusto, eppure, ora lo capiva, era quelle che desiderava ardentemente sentire. Non le sospettava così, ma che sospiro di sollievo: Giuseppe amava Maria, e non l'avrebbe rimandata se non per la giustizia della Legge. Ma ora era l'autore della Legge che aveva infranto le porte del suo cuore, come un tornado, e che gioia!
E qui c'è una Parola importantissima per ciascuno di noi: ami tua moglie vero? Ami tuo marito, vero? E tuo figlio, e il fratello? Li ami, balbettando come Giuseppe, con un cuore più umano che divino, ma li ami! E allora accettalo, allora rallegrati perché anche se sei adirato, se ti senti tradito, se pensi che ti abbiano nascosto qualcosa mentendoti, anche se non ti senti coinvolto e aiutato a capire, anche se nel matrimonio, in famiglia, nella comunità ti senti come Giuseppe, le parole dell'angelo sono quelle che, nel fondo del tuo cuore, tu desideri e speri di ascoltare. Le parole che scagionino l'altro che ami, che illuminino il mistero che porta dentro, anche se non è puro e immacolato come quello di Maria. Le uniche parole per le quali l'amore che ancora cova in te, la scintilla pura dell'amore di Dio accesa nel matrimonio, o quando hai concepito e accolto i tuoi figli, o nella comunità dove cammini con i fratelli, hanno preparato un posto nel tuo cuore. Un luogo che ha le dimensioni esatte di quelle parole: non aver paura, nell'altro che ami c'è lo stesso amore che ho riversato in te, c'è il mio amore. Accoglilo così com'è, perché questo è amare, perchè va al di là di tutto, anche dei peccati. Guarda che non è assurdo! E' assurdo il contrario, il rancore, la gelosia, la divisione. Guarda che io, nel mio Figlio, ti ho amato così, scolpendoti a mia immagine. Non c'è altro che il tuo cuore desidera. Lascia le menzogne del demonio, lascia la cultura che idolatra l'io per gettarlo nella solitudine dell'inferno. Lascia che questo natale scavi a fondo in te, che la Chiesa ti ammaestri e ti faccia scoprire la più elementare delle verità: Dio ti ha creato nell'amore per amare, sempre. E finché il tuo amore non ha riabbracciato l'altro, nella povertà e nella debolezza, anche nei peccati, non sarai compiuto e felice. La Grazia dello Spirito Santo ha il potere di farlo, di liberarti dal tuo orgoglio per accogliere, come Giuseppe, la storia d'amore nascosta nel mistero."Giuseppe, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo". Tua sposa. La promessa sposa è "già" sposa, la Provvidenza di Dio ha precorso il tempo. Ha infranto le regole del mondo, la biologia del cosmo, disegnando, dall'eterno e per l'eterno, un cammino di salvezza tra le piaghe dell'umanità peccatrice. Verranno le acque amare per Maria. Verranno gli insulti, i sorrisi ironici. Verrà la spada. Anche Lei, Immacolata Concezione, senza peccato s'è fatta peccato per partorire al mondo il Dio fatto peccato. Lo schianto dell'Incarnazione, il cammino della Misericordia dentro la storia di peccato delle generazioni degli uomini. La Madre e il Figlio senza ombra alcuna di peccato tacciati di peccato. La Croce per entrambi. L'amore estremo e folle di Dio. Amore totale e gratuito ai peccatori. Per salvarli, e farli Dio, ha fatto peccato la Madre e il Figlio. E Giuseppe a prendere con sé quanto lo Spirito Santo aveva generato, e, follemente, aveva attuato.L'arduo cammino dell'amore. Gesù al Giordano, nella fila dei peccatori, e Maria incinta fuori del matrimonio. Ma c'è una verità nascosta, il mistero che fa tremare la terra, Lei "è" già sposa agli occhi di Dio, Lei è santa, Lei è la Madre santa del Figlio santo. Dio si è nascosto nella carne dell'uomo. Solo gli occhi di Dio vedono "oltre" l'angusto sguardo dell'uomo. Lo stupore e la paura di Giuseppe sono il nostro stupore, la nostra paura. E la parola dell'Angelo rivolta oggi a ciascuno di noi è un balsamo di pace e di speranza: " Non temere", non temiamo di prendere con noi Maria, la Figlia di Sion, la Donna, la nostra storia. In Lei siamo generati, e quel che è generato in Lei è opera dello Spirito Santo. Siamo dunque opera del respiro di Dio, la Sua vita è dentro la nostra vita. La carne la sorregge a malapena, la tenda d'argilla che sono le nostre membra peccatrici, quelle zolle di terra che ci scandalizzano, ci bloccano, ci impauriscono non sono che la povera stalla di Betlemme dove Dio ha voluto prendere dimora. Dove Dio ha voluto nascere al mondo.
Non abbiamo paura di noi stessi, delle nostre debolezze, di tutto quello che in noi oggi non quadra, del nostro astruso passato, del nostro incerto futuro. Quel che è in noi, quello che ci genera oggi a questo giorno come ad ogni giorno è il dito di Dio; il soffio del Suo Spirito dà vita alla nostra morte. In Dio siamo "già" sposati con il Suo Figlio, siamo Suoi da sempre, da prima della creazione del mondo. E' Lui il nostro destino, la nostra debolezza è una debolezza in più allineata nell'albero genealogico di Gesù. Noi siamo il suo destino e Lui è la nostra Patria. Il nostro cielo. La nostra Vita. Siamo preziosi ai Suoi occhi. I nostri occhi guardano la nostra vita riflessa in uno specchio, gli occhi di Dio guardano, e amano, il Suo Figlio in noi. Gli occhi di Dio ci guardano con amore di Padre. Come hanno guardato Maria, di cui, oggi come ogni giorno, siamo gli amatissimi figli. Con Maria e Giuseppe allora, sulle strade della Croce, una spada a trafiggerci l'anima e la certezza incrollabile d'essere amati di un amore eterno. Quello di suo Figlio.
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