Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

martedì 3 settembre 2013

Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità.


Preghiamo per la PACE ... 7 settembre 2013 Giornata di digiuno e preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero.





L'uomo non è solo sanabile, è sanato di fatto. 
Dio ha introdotto la guarigione. 
È entrato in persona nella storia. 
Alla permanente fonte del male 
ha opposto una fonte di puro bene. 
Cristo crocifisso e risorto, nuovo Adamo, 
oppone al fiume sporco del male un fiume di luce. 
E questo fiume è presente nelle storia: 
vediamo i santi, i grandi santi ma anche gli umili santi,
i semplici fedeli. 
Vediamo che il fiume di luce che viene da Cristo 
è presente, è forte.


Benedetto XVI






Dal Vangelo secondo Luca 4,31-37

In quel tempo, Gesù scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità. 
Nella sinagoga c’era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». 
Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male. 
Tutti furono presi da timore e si dicevano l’un l’altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?». E la sua fama si diffondeva in ogni luogo della regione circostante.


Il commento

Abbiamo bisogno dell' "autorità" di Gesù. Senza di essa i demoni e i loro inganni non vengono smascherati; così continuiamo a vivere profondamente insoddisfatti e frustrati, infelici e pieni di giudizi e mormorazioni, senza sapere il perché. Certo, di cause esterne a noi ve ne sono a bizzeffe: l'ingiustizia che non ci lascia neanche un giorno, le malattie, la precarietà economica, il fallimento dei progetti. Soprattutto la mancanza di amore: il non sentirsi amati, accolti per quello che siamo, rispettati e ascoltati, considerati e apprezzati. Siamo "impuri" e non sappiamo da dove ci venga tanta sporcizia. In Israele la purità era compresa in senso rituale e cultuale; per essere puri e poter accedere al culto bisognava tenersi lontani da cose, animali, persone o luoghi che si ritenevano capaci di contagiare e di separare dalla santità di Dio. In modo particolare era impuro quanto legato alla nascita, alla morte, all’alimentazione, alla sessualità. Al centro della vita quotidiana di un ebreo vi era il Libro del Levitico; esso era il Libro che i bambini cominciavano a leggere; per gli ebrei, infatti, è fondamentale quello che un bambino impara da piccolo, da suo padre e da sua madre. La trasmissione della fede avviene quindi attraverso l'insegnamento della Legge di Santità contenuta nel Levitico: "Tu sarai santo perché Io, il Signore tuo Dio sono Santo". Imparando attraverso una serie di regole e precetti cosa concretamente questo significhi, un bambino ebreo acquisisce una retta e autentica antropologia, e scopre la propria identità. Un ebreo sa di essere nato per vivere santamente, semplicemente perché Dio lo ha creato santo a sua immagine e somiglianza. 

La purezza cultuale, dunque, non è fine a se stessa, ma è uno strumento per vivere la vita come una liturgia di santità. Per questo, ad esempio, in ebraico "matrimonio" si dice "santificazione". Dio ha creato l'uomo per essere felice, contemplando e sperimentando il suo amore in ogni cosa. Ma il peccato è entrato nel mondo per invidia del demonio, che, misteriosamente, non si è "accontentato" di essere il più bell'angelo al servizio di Dio. Con una menzogna, ha trascinato l'uomo nella sua invidia, facendolo partecipe della sua "impurità". A causa della menzogna primordiale, infatti, l'uomo ha sperimentato i frutti amari dell'orgoglio, ritrovandosi solo e nudo, ben lontano dalla liturgia di lode e santità del Paradiso. La vita è divenuta fonte di preoccupazione, fatica e mormorazione. L'occhio si è appesantito nella concupiscenza scatenata dalla fame, e gli altri si sono trasformati in prede da afferrare e di cui nutrirsi. In un mondo schiavo del demonio, Israele è stato scelto, "santificato", cioè separato dall'impurità, come una primizia e una profezia della salvezza che sarebbe giunta con il Messia. Attraverso la Torah e la Tradizione, il Popolo ha avuto e ha la missione di testimoniare al mondo che Dio esiste e non ha dimenticato l'uomo. Proprio attraverso la "purezza" della vita ogni ebreo vive secondo la volontà di Dio che lo ha creato santo. Camminando nella Legge egli impara a vedere Dio nel fratello e nella storia. 

I Rabbini insegnavano, infatti, che per vedere Dio occorre accostarsi alla scala che, nel sogno, ha permesso a Giacobbe di vedere il Cielo aperto. Essa era una profezia della scala del Sinai, sulla cui sommità Dio ha consegnato la Torah a Mosè e al Popolo. Ma non solo: al Tempio, accanto all'altare dove si bruciavano i sacrifici, vi era una piccola scala. I sacerdoti che vi salivano e scendevano erano immagine degli angeli che Giacobbe aveva visto nel sogno salire e scendere dalla scala. Per avere un occhio puro capace di vedere Dio è dunque necessario accostarsi alla scala di Giacobbe, attraverso l'ascolto della Legge e l'obbedienza ad essa, accanto all'offerta dei sacrifici all'altare del Tempio. Queste due vie sono come riassunte nell'episodio dell'incontro tra Giacobbe ed Esaù; dopo la notte passata al guado dello Jabbok, dove Giacobbe ha lottato con Dio sperimentando la sua debolezza e la forza di Dio, claudicante e a Lui appoggiato incontra il fratello, di cui aveva una terribile paura. E invece si compie la riconciliazione tra i due, così che per Giacobbe "vedere il volto di Esaù è come vedere il volto di Dio" (cfr. Gen 33,10). La purezza sgorga dunque da un cuore riconciliato che riconosce nel fratello il volto di Dio: l'amore e il perdono sono la sintesi della Torah ricevuta dal Cielo, di cui sono segno e annuncio sulla Terra, il sacrificio autentico e "purificatore". 

Non a caso Gesù si trova, di "sabato" in una "sinagoga". E' proprio lì, nel luogo che rinnova il Sinai e sostituisce il tempio per le liturgie settimanali, che si nasconde "un uomo posseduto da uno spirito impuro". Satana, infatti, ci attira nella sua impurità proprio attraverso le cose sante. Occorre fare bene attenzione: egli sa chi è Gesù, e non lo nasconde: "Io so chi tu sei: il santo di Dio!". Non lo nega, anzi. Ed è quello che fa con tutti noi, chiamati ed eletti come Israele ad essere santi come il nostro Creatore. L'autorità del demonio è quella della menzogna che la superbia desidera ascoltare e della quale si nutre: "fatti dio, non umiliarti, perché Dio non è amore e vuole solo limitarti. Guarda la tua vita, il tuo matrimonio, i figli, il lavoro e i colleghi, il governo e le tasse, la malattia e la sofferenza degli innocenti; guarda le ingiustizie che ti hanno ferito: ha senso tutto questo?". E allora ci presenta Gesù come il "santo di Dio", ma secondo il pensiero del mondo, un taumaturgo che deve risolvere i problemi, cambiare la storia e fare felice il nostro uomo vecchio, corrotto dietro le passioni. Esattamente come lo aveva compreso la carne di Pietro: un secondo dopo averlo confessato come "il Figlio del Dio vivente" grazie all'ispirazione del Padre, di fronte all'annuncio della Croce, "attualizza" carnalmente la professione di fede: "questo non ti accadrà mai". Ecco come il demonio conosce Gesù: come un Messia a cui non accadrà mai di andare a Gerusalemme ad essere rifiutato e crocifisso per risorgere. 

In fondo si tratta delle stesse menzogna sussurrata a Gesù nel deserto. La stessa che ascoltiamo e alla quale crediamo, "nella sinagoga in giorno di sabato" celebrando il culto: magari nella preghiera, a messa, nelle varie attività della parrocchia, nella propria comunità. Nonostante tutto questo siamo "impuri", incapaci di lodare e benedire Dio per la vita, la storia e i suoi eventi, le persone che ci sono donate così come sono. Il demonio ci inchioda all'impurità dell'ipocrisia, che pulisce l'esterno e lascia sporco l'interno. Ciò significa che nonostante tutto quello che facciamo siamo nemici della Croce, come abbiamo ascoltato dal padre della menzogna. Invece del Levitico e del codice di santità abbiamo prestato ascolto alle parole suadente e adulatorie del nemico, e così anche la nostra identità si è offuscata. Non sappiamo più chi siamo, per questo non sappiamo come essere felici. Accogliendo la falsa immagine di Gesù che ci presenta il demonio e rifiutando quella autentica perché crediamo che "venga a rovinarci", perdiamo inesorabilmente il senso della vita indossando una falsa immagine di noi stessi. Come afferma il Padre Cantalamessa, citando un pensiero da lui ascoltato, da persona scadiamo a personaggio: "Il personaggio non è altro che la corruzione della persona. La persona è un volto, il personaggio una maschera. La persona è nudità radicale, il personaggio è tutto abbigliamento. La persona ama l’autenticità e l’essenzialità, il personaggio vive di finzione e di artifici. La persona ubbidisce alle proprie convinzioni, il personaggio ubbidisce a un copione. La persona è, umile e leggera, il personaggio è pesante ed ingombrante".

Il personaggio non può che ripetere "basta!" alla verità. Quante volte in famiglia ripetiamo questo stesso "basta!". Quando la moglie si avvicina e ci rimprovera di essere stati troppo severi con i figli; o di essere stati avari e non aver accolto un suo bisogno; quando un figlio immaturo continua i capricci e non sopportiamo di essere molestati e scomodati; quando il Signore ci invita ad aprirci alla vita unendoci al coniuge, e "basta!", sette figli sono più che sufficienti; quando il collega ci calunnia per l'ennesima volta, e "basta!", è giunto il momento di denunciarlo al dirigente; quando il Vescovo cambia ancora il nostro incarico, e "basta!", non faccio in tempo a conoscere le persone; quando una malattia incurabile afferra il corpo, e "basta!", perché soffrire e far soffrire? "Basta!", diciamo a Gesù con il demonio. "Basta! Che cosa vuoi da me???": ho fatto tanti sacrifici, ancora a "rovinare" i miei piani? Ecco, questi sono i pensieri secondo gli uomini e il mondo che abbiamo nella testa. Per questo ogni volta che ci rinchiudiamo a "pensare" non ci accorgiamo di "dialogare" con il demonio. Il cristiano non pensa, prega. Non specula con il suo uomo vecchio, ma si umilia e consegna se stesso al Signore, peccati compresi. Invece ci illudiamo di essere quello che non siamo chiedendo a un "simulacro" e a una caricatura di Gesù quello che non ci darà mai. Per questo siamo in guerra permanente con Dio e con il mondo. Indignati e irosi, con il cuore rancido di insoddisfazione. "Impuri"....

Ma "scende" anche oggi il Signore alla nostra vita, e non si preoccupa di sporcarsi con le nostre impurità. Ci parla, ci tocca, e accade l'impensabile: invece di contaminarsi con la nostra impurità la fa santa! Dove giunge la sua Parola appare l'infinita santità di Dio che attira e purifica brucianod nella verità ogni menzogna. Non è vero che non ci ama, è qui ora, dove nessuno si è mai avvicinato, con misericordia; non una parola di disprezzo, di giudizio, di rifiuto. Anzi. La sua voce scova il demonio e a lui si dirige: è lui infatti il padre che ci ha generati all'impurità, sarebbe inutile parlare con noi. Così accade in ogni esorcismo. Così è chiamato a fare un genitore con i propri figli. Dialogare con loro è pericolosissimo, si rischia di restare invischiati tutti nella stessa menzogna e divenire "impuri", lontani da Dio e dal suo amore. Occorre invece parlare al demonio, smascherare le sue menzogne e intimargli di "tacere", come ha fatto e fa Gesù con noi. 

"Taci!" con tutte le menzogne. Taci, perché la Croce ha distrutto il peccato e ha purificato ogni macchia. Solo la Parola della Croce ha l'"autorità" capace di distruggere quella faldsa del demonio: la luce di bene che da essa promana, la gloria della risurrezione che accoglie e purifica anche il peccato e la morte, apre il cammino a una vita nuova per tutti noi. L'amore di Dio, al contrario della menzogna del demonio, ci libera e "non ci fa alcun male". Solo ci consegna "in mezzo a tutti", come un segno dell'amore e della misericordia di Dio. "In mezzo a tutti" perché in tutti possiamo, con occhio "puro", vedere Dio.




APPROFONDIMENTI




Nessun commento:

Posta un commento