Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

martedì 10 settembre 2013

Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli...





Francesco rappresenta un alter Christus,
era veramente un’icona viva di Cristo. 
Egli fu chiamato anche “il fratello di Gesù”. 
In effetti, questo era il suo ideale: essere come Gesù; 
contemplare il Cristo del Vangelo, 
amarlo intensamente, imitarne le virtù. 
Davvero, cari amici, i santi sono i migliori interpreti della Bibbia; 
essi, incarnando nella loro vita la Parola di Dio, 
la rendono più che mai attraente, 
così che parla realmente con noi. 


Benedetto XVI




Dal Vangelo secondo Luca 6,12-19. 

In quei giorni Gesù se ne andò sulla montagna a pregare e passò la notte in orazione.
Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli: Simone, che chiamò anche Pietro, Andrea suo fratello, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo d'Alfeo, Simone soprannominato Zelota,
Giuda di Giacomo e Giuda Iscariota, che fu il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C'era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone, che erano venuti per ascoltarlo ed esser guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti immondi, venivano guariti.
Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che sanava tutti. 


Il commento


Gesù sale sulla montagna e, dal cuore della sua preghiera, nascono i dodici apostoli. E' notte, profezia della notte del Getsemani, la prova più grande per Lui e per i suoi più intimi. E' notte, profezia della notte del sepolcro, grembo muto di morte dove è germinata la vita che non muore. Non sappiamo come Gesù abbia pregato, non conosciamo che lotta abbia sostenuto, ma abbiamo però il frutto di quella notte: "Simone, che chiamò anche Pietro, Andrea suo fratello, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo d'Alfeo, Simone soprannominato Zelota, Giuda di Giacomo e Giuda Iscariota, che fu il traditore", tu ed io. Notte e preghiera per chiamarci, apostoli scelti tra i suoi discepoli. Gesù ha pronunciato il nostro nome non solo perché lo seguissimo, ma per divenire i suoi ambasciatori, i suoi "alter christus" nel mondo. Come San Francesco, raggiunto e trafitto dall'amore di Gesù, inchiodato alla sua stessa Croce. Quale più autentica e credibile immagine del Signore? 


Sulla montagna del Calvario "si fece buio su tutta la terra", Gesù moriva e discendeva nel buio di ogni anima, anche in quella di Francesco. A Perugia prima, a Spoleto poi, sino a quella della Verna, le notti hanno avvolto la sua vita, ed erano gli abbracci innamorati del suo Signore. In quelle notti Dio ha dipinto Francesco, un'icona fedele e somigliante del suo Figlio: carne, ossa, parole e stigmate per dargli vita in quella generazione. E in questa notte, e in ogni notte che ci ha rapiti, era la sua mano a tracciare sicuri i tratti di Gesù in noi. Ogni vocazione, infatti, nasce nella notte. Essa appare oscura, e lo è, eccome se lo è: quando ci scappa il presente dalle mani, senza capire nulla di quello che ci sta accadendo, e nessun futuro ci è dato di pensare; quando una malattia spezza i sogni e le speranze; e quando ci han preso tutte le altri notti, quelle che hanno inghiottito l'infanzia e la giovinezza, il divorzio dei genitori, la morte del padre, l'amico che ha tradito, la solitudine a scuola, il fidanzato che è sparito all'improvviso, la povertà e le umiliazioni. O quando il buio ci ha nascosto agli altri, per via di un fisico al di sotto degli standard, o di un pessimo carattere, o perché stranieri, goffi e balbettanti. 


Nella notte, ogni notte contro la quale abbiamo lottato, che non abbiamo accettato, e per la quale abbiamo sofferto; in ogni notte che abbiamo vissuto sommersi nella solitudine vi era Gesù, accanto a noi, e pregava per noi. Lì dove tutto moriva Lui raccoglieva ogni frammento per farne un quadro meraviglioso. Dalla notte che il demonio ci ha fatto credere come il capolinea di ogni speranza, una galassia lontana dove ci aveva espulso la storia, dalla "notte" di oggi nasce il "giorno" della nostra chiamata. Impensabile, insperabile, stupefacente.


Sì, perché ogni chiamata è il compimento del Mistero Pasquale di Gesù, della notte delle notti che si è fatta giorno senza tramonto. La nostra vocazione nasce in questo mistero di morte e risurrezione, per annunciare e testimoniare che ogni vita ha senso solo in esso: la notte nella quale sono stati amati e scelti gli apostoli è la notte di Cristo. La tua e la mia notte è quella di Gesù. Proprio essa è il seno benedetto dove Egli ha gestato, nella sua preghiera, la nostra chiamata irrevocabile. Non si tratta di sentire qualcosa, di scegliere, ma di lasciarsi scegliere, raggiungere e accogliere dal "giorno" di Gesù, dalla sua risurrezione. Non esiste chiamata autentica dove essa non ha origine e non è ancorata nel perdono, nell'esperienza indubitabile di un amore così forte da vincere le tenebre della disperazione e del dubbio. Per questo ogni vocazione è la carne che veste la gratitudine, la storia che si fa didascalia della gioia: "Francesco è stato un grande santo e un uomo gioioso. La sua semplicità, la sua umiltà, la sua fede, il suo amore per Cristo, la sua bontà verso ogni uomo e ogni donna l’hanno reso lieto in ogni situazione. Infatti, tra la santità e la gioia sussiste un intimo e indissolubile rapporto. Uno scrittore francese ha detto che al mondo vi è una sola tristezza: quella di non essere santi, cioè di non essere vicini a Dio. Guardando alla testimonianza di san Francesco, comprendiamo che è questo il segreto della vera felicità: diventare santi, vicini a Dio!" (Benedetto XVI).


Niente di più lontano dal volontarismo pelagiano e narcisistico che si trasforma in clericalismo. L'essere chiamato ogni giorno per nome e inviato in missione nel matrimonio, nel sacerdozio o nella vita consacrata, è purissima Grazia; e la gioia in ogni situazione, quella autentica che trasuda anche dalle lacrime di dolore, è la prova che non si sta seguendo un ideale o un sogno, ma una chiamata cruda e santa. Non a caso gli apostoli sono scelti lassù, sul "monte", dove sono sbocciate le beatitudini ed era discesa la Torah, gioia eterna del Popolo di Israele. Sul monte, come un anticipo della Trasfigurazione, essi sono raggiunti e "chiamati a sé dal Signore". E' l'intimità così simile a quella di una madre che porta in grembo suo figlio: senza questo essere "chiamati" e questo "andare" al più intimo "sé stesso" di Gesù non esiste vocazione. Si può diventare preti, si possono fare molte cose, ma la vita non sarà mai una sovrabbondanza di gioia e di amore; tutto sarà esigenza e sforzo, moralismo e giudizio, e mai un sorriso a illuminare il viso.


Ma Gesù ci chiama anche oggi, lo abbiamo ascoltato? Ci chiama da dentro la notte e sussurra parole d'amore nelle lacrime che, forse, ci hanno solcato il volto sino ad un istante fa. Ci chiama in mezzo ai discepoli, tanti, che seguono Gesù. Ci chiama anche sapendo che portiamo nel cuore il veleno di Giuda e quello di Pietro: Lui saprà perdonare e bagnare nella misericordia e nelle lacrime di compunzione ogni macchia. Gesù ci conosce e ci ama, e ci chiama deboli e fragili per una missione speciale: essere la sua gioia in mezzo al dolore, il suo "giorno" in mezzo alla notte del mondo. Per questo, anche oggi, e domani, e per tutta la nostra vita, "scenderà con noi" ormai chiamati e divenuti "alter Christus", verso i "luoghi pianeggianti" dove giacciono le "moltitudini" di frustrati e falliti che non possono salire sul monte della Croce perché incapaci di soffrire e amare. Sono discepoli di Gerusalemme, Giudea e Galilea e pagani di Tiro e Sidone, "tutti" come pecore senza pastore. 


"Tutta la folla", ma proprio tutti, anche i peggiori, hanno bisogno di "toccare" Gesù; nessuno tra i falsi profeti ha la sua "forza" per liberarli; non hanno trovato nel mondo chi li possa "guarire". Ma Gesù e la sua Chiesa, tu ed io nella nostra famiglia, con i colleghi e i parenti, abbiamo una "forza" che "guarisce tutti". Forse non abbiamo ancora capito: Cristo ha la forza e il potere di guarire "tutti", anche il più corrotto. Lo ha fatto quel giorno in quella pianura, lo farà oggi. Ma lo crediamo? Crediamo al suo potere, o abbiamo dimenticato quanto ha fatto per noi? Anche noi eravamo tra la "moltitudine di gente" che veniva "da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone", da casa tua, dalla tua storia... Anche noi eravamo "venuti per ascoltarlo ed esser guariti dalle nostre malattie"; come chiunque oggi incontreremo, anche se sembrerà il contrario, anche se il figlio si tapperà le orecchie al solo nostro parlare, e il marito non ci degnerà di uno sguardo, e il collega si è appena divorziato e nostra cugina ha deciso di abortire; anche se tutto dice umanamente il contrario non dubitiamo: "anche quelli che sono tormentati da spiriti immondi" e rifiutano Cristo e noi, saranno "guariti". Gesù vivo in noi lo desidera, ed è la missione affidataci dal Padre. Per questo ci ha scelti, per questo ci ha strappati come diamanti dalla notte del peccato, e ci ha inviati ad amare ogni uomo che ancora giace nella notte. Con la nostra vita rapita dal suo amore siamo mandati a interpretare per il mondo la Parola di Vita, e, con la gioia del perdono e della gratuità, rendere attraente seguire il Signore .


APPROFONDIMENTI

































Nessun commento:

Posta un commento