Santa Maria,

Santa Maria,
...donna del primo sguardo, donaci la grazia dello stupore.

mercoledì 21 gennaio 2015

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Tema: “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Giovanni 4, 7)

Testi per La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e per tutto l’anno 2015,

Congiuntamente preparati e pubblicati da Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese.Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2015Vedi www.vatican.va 
 SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI(estratti dai suggerimenti) 
Cercare l’unità: un impegno per tutto l’anno 
La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. Nell’emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altrettanto simbolico per l’unità della Chiesa.
Consapevoli di una tale flessibilità nella data della Settimana, incoraggiamo i fedeli a considerare il materiale presentato in questa sede come un invito a trovare opportunità in tutto l’arco dell’anno per esprimere il grado di comunione già raggiunto tra le chiese e per pregare insieme per il
TESTO BIBLICO“Dammi un po’ d’acqua da bere” (Giovanni 4, 1-42) 
LETTURE BIBLICHE E COMMENTO PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA
I GIORNO (Giovanni 4, 4)PROCLAMAZIONE: perciò doveva attraversare la Samaria
Genesi 24, 10-33Abramo e Rebecca al pozzo
Salmo 42 [41], 1-11La cerva che cerca il corso d’acqua
2 Corinzi 8, 1-7La generosità delle chiese di Macedonia
Giovanni 4, 1-4[…] perciò doveva attraversare la Samaria
CommentoChe cosa intende, dunque, il vangelo di Giovanni, quando dice: “perciò doveva attraversare la Samaria”? Più che una questione geografica, è una precisa scelta di Gesù: “attraversare la Samaria” significa che è necessario incontrare l’altro, chi è diverso, chi è spesso visto come una minaccia.
Giovanni evidenzia che “attraversare la Samaria” è una scelta di Gesù; egli è diretto “oltre” la sua gente. Agendo in questo modo egli ci mostra che isolarci dagli altri che sono diversi da noi e relazionarci solo con persone come noi significa auto-infliggersi un impoverimento. È il dialogo con coloro che sono differenti da noi che ci fa crescere.
Domande per la riflessione personale
  1. Che cosa significa per me e per la mia comunità di fede “dover attraversare la Samaria”?
  1. Quali passi ha compiuto la mia chiesa per incontrare le altre chiese e che cosa le chiese hanno imparato le une dalle altre?
PreghieraDio di tutti i popoli, insegnaci ad attraversare la Samaria per incontrare  i nostri fratelli e le nostre sorelle di altre chiese! Fa’ che possiamo attraversarla con cuore aperto per poter imparare da ogni chiesa e da ogni cultura! Confessiamo che Tu sei la nostra fonte di unità, donaci l’unità che Cristo vuole per noi. Amen! 
II GIORNODENUNCIA I – Gesù era stanco di camminare e si fermò, seduto sul pozzo (Giovanni 4, 6)
Genesi 29, 1-14Giacobbe e Rachele al pozzo
Salmo 137 [136], 1-9[…] come cantare i canti del Signore in terra straniera?
1 Corinzi 1, 10-18[…] uno di voi dice: “Io sono di Paolo”; un altro: “Io di Apollo”
Giovanni 4, 5-6Gesù era stanco di camminare
CommentoGesù era stato in Giudea prima del suo incontro con la donna samaritana. I Farisei avevano cominciato a spargere la voce che Gesù aveva battezzato più discepoli di Giovanni. Forse queste voci avevano causato qualche tensione e malcontento, forse questo è il motivo per cui Gesù decise di lasciare la Giudea.
Giunto al pozzo, Gesù decise di fermarsi. Era stanco del viaggio, forse anche a motivo delle voci che circolavano. Mentre si stava riposando, giunse al pozzo una donna samaritana per attingere l’acqua. Questo incontro ha luogo al pozzo di Giacobbe: un luogo fortemente simbolico per la vita e la spiritualità del popolo della Bibbia.
Ha inizio un dialogo fra la donna samaritana e Gesù riguardo il luogo del culto; la donna samaritana chiede se debba essere su quel monte o a Gerusalemme, Gesù risponde:  “Viene il momento in cui l’adorazione di Dio non sarà più legata a questo monte o a Gerusalemme; viene un’ora, anzi è già venuta, in cui gli uomini adoreranno il Padre guidati dallo Spirito e dalla verità di Dio” (Gv 4, 21-23).
Accade ancora oggi che, invece che la ricerca comune dell’unità, siano la competizione e le dispute a contrassegnare le relazioni fra le chiese. Tale atteggiamento ha causato violenza e mancanza di rispetto verso le altre religioni e tradizioni.  Questo tipo dimarketing competitivo mina sia la fiducia fra le chiese, sia la credibilità di tutta la cristianità di fronte alla società. Via via che la competizione aumenta, l’“altra” comunità diventa il nemico.
Chi sono i veri cristiani? I veri cristiani sono quelli che non permettono che la logica della competizione – chi sia il migliore, chi sia il peggiore – infetti la fede.  Abbiamo bisogno di “pozzi” ove sostare, riposarci e allontanare la disputa, la competizione e la violenza, di luoghi ove possiamo imparare che i veri fedeli adorano “in spirito e verità”.
Domande per la riflessione personale
  1. Quali sono i principali motivi della competizione fra le chiese?
  1. Siamo in grado di identificare “pozzi” comuni ove possiamo sostare e cessare le nostre competizioni?
PreghieraO Dio ricco di grazia, spesso le nostre chiese sono portate a scegliere la logica della competizione. Perdona il nostro peccato di presunzione, siamo stanchi di questo bisogno di essere i primi. Fa’ che possiamo sostare presso il pozzo. Ravvivaci con l’acqua dell’unità che scaturisce dalla nostra comune preghiera. Fa’ che il tuo Spirito che aleggiava sulle acque del caos realizzi l’unità dalla nostra diversità. Amen! 
III GIORNODENUNCIA II – “Non ho marito” (Giovanni 4, 17)
2 Re 17, 24-34La Samaria viene conquistata dall’Assiria
Salmo 139 [138], 1-12Signore, tu mi scruti e mi conosci
Romani 7, 1-4Voi siete morti nei confronti della legge di Mosè, perché siete stati uniti a Cristo
Giovanni 4, 16-19“Non ho marito”
CommentoLa donna samaritana risponde a Gesù: “Non ho marito”.  Il tema della conversazione ora è la vita matrimoniale della donna. Vi è uno slittamento circa il contenuto del loro dialogo – dall’acqua al marito: “Va’ a chiamare tuo marito e torna qui” (Gv 4, 16) ma Gesù sa che la donna ha avuto cinque mariti, e che l’uomo con cui sta ora non è suo marito.
Gesù non insiste sull’interpretazione morale della sua risposta, ma sembra volerla condurre oltre. E, come risultato, l’atteggiamento della donna nei confronti di Gesù cambia. A questo punto gli ostacoli delle differenze culturali e religiose rimangono sullo sfondo per dare spazio a qualcosa di molto più importante: un incontro nella fiducia.  Il comportamento di Gesù in questa circostanza ci dischiude nuovi orizzonti e suscita nuove domande, domande che sfidano gli atteggiamenti che denigrano e marginalizzano le donne, domande circa le differenze che noi permettiamo permangano nella strada verso l’unità che cerchiamo e per cui preghiamo.
Domande per la riflessione personale
  1. Qual è il posto e il ruolo delle donne nelle nostre chiese?
  1. Che cosa possono fare le nostre chiese per opporsi alla violenza contro donne e bambine, e anzi, prevenirla?
PreghieraTu, che sei al di sopra di ogni cosa, in quale altro modo è lecito celebrarti? Come potrà un discorso lodarti? Come potrà una mente percepirti? Solo Tu sei ineffabile: tuttavia hai creato tutto ciò che si può esprimere. Solo Tu sei inconoscibile: eppure hai creato tutto ciò che può essere conosciuto. Tutti gli esseri ti lodano a chiara voce, sia quelli che parlano e sia quelli che non parlano; tutti gli esseri ti celebrano, sia quelli che pensano e sia quelli che non pensano. Intorno a te, infatti, sono comuni i desideri, sono comuni le sofferenze di tutti. Tutti gli esseri ti pregano; a te ogni creatura che sa leggere i tuoi segni innalza un silenzioso inno di lode. Amen!
(Attribuito a Gregorio di  Nazianzo). 
IV GIORNORINUNCIA – Intanto la donna aveva lasciato la brocca dell’acqua (Giovanni 4, 28)
Genesi 11, 31 – 12, 4Dio promette ad Abramo un popolo numeroso e lo benedice
Salmo 23 [22], 1-6Il Signore è il mio pastore
Atti 10, 9-20Non devi considerare impuro quel che Dio ha dichiarato puro
Giovanni 4, 25-28Intanto la donna aveva lasciato la brocca dell’acqua
CommentoL’incontro fra Gesù e la donna samaritana mostra che il dialogo con chi è diverso, con chi è straniero, con chi non ci è familiare, può portare vita. Se la donna avesse seguito le regole della sua cultura, avrebbe dovuto andare via quando vide Gesù che si avvicinava al pozzo. Quel giorno, per qualche ragione, ella non seguì le regole prestabilite. Sia lei che Gesù ruppero i modelli di comportamento convenzionali, mostrandoci così, ancora una volta, che è possibile costruire nuove relazioni.
Il fatto che la Samaritana abbandoni la sua brocca per l’acqua significa che ha trovato un dono più grande, un bene maggiore dell’acqua per cui era giunta e un luogo migliore ove situarsi all’interno della sua comunità. Ella riconosce il dono più grande che questo straniero Giudeo, Gesù, le sta offrendo.
È difficile per noi considerare un valore, riconoscere come bene, o addirittura come santo qualcosa che è a noi sconosciuto e che appartiene ad un altro. Tuttavia, riconoscere i doni che appartengono ad altri come buoni e santi è un passo necessario verso l’unità visibile che perseguiamo.
Domande per la riflessione personale
  1. Incontrare Gesù significa abbandonare la nostra “brocca d’acqua”: quali sono le nostre brocche d’acqua?
  1. Quali sono gli ostacoli maggiori che ci impediscono di abbandonarle?
PreghieraO Dio amorevole, aiutaci ad imparare da Gesù e dalla Samaritana che l’incontro con l’altro ci apre a nuovi orizzonti di grazia. Aiutaci ad infrangere i nostri limiti e ad abbracciare nuove sfide. Aiutaci ad andare oltre la paura nel seguire la chiamata del tuo Figlio, nel nome di Cristo, ti preghiamo. Amen! 
V GIORNOANNUNCIO – “Tu non hai un secchio e il pozzo è profondo” (Giovanni 4, 11)
Genesi 46, 1-7Dio dice a Giacobbe: “Non avere paura di andare in Egitto”
Salmo  133 [132], 1-4Come è bello che i fratelli vivano insieme
Atti 2, 1-11 Il giorno della Pentecoste
Giovanni 4, 7-15“Tu non hai un secchio e il pozzo è profondo”
CommentoGesù aveva bisogno di aiuto. Dopo un lungo viaggio, la fatica si fa sentire. Esausto, nella calura del mezzogiorno, si sente affamato e assetato (cfr. Gv 4, 6). Inoltre, Gesù è un forestiero, è lui che si trova in territorio straniero e il pozzo appartiene al popolo della donna.  Gesù è assetato e, come fa osservare la Samaritana, non ha un secchio per attingere l’acqua. Egli ha bisogno dell’acqua, ha bisogno dell’aiuto della donna: tutti abbiamo bisogno di aiuto!
Molti cristiani ritengono di essere gli unici a possedere tutte le risposte, e di non avere bisogno di aiuto da nessuno. Se manteniamo questa prospettiva, perdiamo molto. Nessuno di noi può raggiungere le profondità del pozzo del divino, e nondimeno la fede ci chiede di scavare più profondamente nel mistero. Non possiamo farlo isolatamente. Abbiamo bisogno dell’aiuto dei nostri fratelli e delle nostre sorelle in Cristo. Soltanto così potremo raggiungere la profondità del mistero di Dio.
La ricerca dell’unità dei cristiani ci porta a riconoscere che nessuna comunità possiede tutti i mezzi per raggiungere le profondità delle acque del divino. Abbiamo bisogno di acqua, abbiamo bisogno di aiuto. Tutti abbiamo bisogno di aiuto! Più cresciamo nell’unità, condividiamo i nostri secchi e uniamo i pezzi delle nostre corde, più profondamente esploriamo nel pozzo del divino.
Domande per la riflessione personale
  1. Ricordi qualche situazione in cui la tua chiesa ha aiutato un’altra chiesa, o è stata aiutata da un’altra chiesa?
  1. Ci sono riserve da parte della tua chiesa ad accettare aiuto da altre chiese? Si potrebbero superare queste riserve?
PreghieraO Dio, sorgente di acqua viva, aiutaci a comprendere che più uniamo i pezzi delle nostre corde, più profondamente i nostri secchi raggiungono le tua acque divine! Risvegliaci alla verità che i doni degli altri sono espressioni del tuo mistero ineffabile. Concedici di sederci al pozzo insieme, per bere della tua acqua che ci raduna nell’unità e nella pace. Te lo chiediamo nel nome del tuo Figlio, Gesù Cristo, che chiese alla Samaritana di dargli dell’acqua. Amen! 
VI GIORNOTESTIMONIANZA – Gesù disse: “[…] l’acqua che io gli darò, diventerà in lui una sorgente che dà la vita eterna” (Giovanni 4, 14)
Esodo 2, 15-22Mosé al pozzo di Madian
Salmo 91 [90], 1-16Il canto di coloro che trovano rifugio nel Signore
1 Giovanni 4, 16-21[…] l’amore perfetto caccia via la paura
Giovanni 4, 11-15“[…] una sorgente che dà la vita eterna”.
CommentoIl dialogo iniziato con Gesù che chiede dell’acqua diventa un dialogo in cui Gesù promette l’acqua. Più avanti, in questo stesso vangelo, Gesù chiederà ancora da bere: “Ho sete”, Egli dirà dalla croce, e dalla croce Egli diviene la sorgente d’acqua promessa che sgorga dal suo costato trafitto. Noi riceviamo quest’acqua, questa vita da Gesù, nel battesimo, e diviene un’acqua, una vita che sgorga dentro di noi per essere data e condivisa con gli altri.
Per crescere nella comunione abbiamo bisogno di gesti concreti realizzati da gente comune, gente che dà testimonianza al vangelo e dà importanza  alle relazioni ecumeniche.
Domande per la riflessione personale
  1. Come interpreti le parole di Gesù che, attraverso di lui, possiamo diventare sorgente d’acqua viva che dà la vita eterna?
  1. Dove vedi cristiani che sono sorgente d’acqua viva per te e per gli altri?
PreghieraO Dio Trino, seguendo l’esempio di Gesù, rendici testimoni del tuo amore. Concedici di diventare strumenti di giustizia, pace e solidarietà: fa’ che il tuo Spirito ci muova a gesti concreti che conducano all’unità. Fa’ che i muri possano trasformarsi in ponti. Per questo ti preghiamo, nel nome di Gesù Cristo, nell’unità dello Spirito Santo. Amen! 
VII GIORNOTESTIMONIANZA – Gesù le dice: “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Giovanni 4, 7-15)
Numeri 20, 1-11Gli Israeliti a Meriba
Salmo 119 [118], 10-20[…] non dimenticherò le tue parole
Romani 15, 2-7Dio […] vi dia la capacità di vivere d’accordo tra voi
Giovanni 4, 7-15“Dammi un po’ d’acqua da bere”
CommentoI cristiani dovrebbero avere fiducia che le esperienze di incontro e di scambio con l’altro, anche se di diversa tradizione religiosa, possono cambiarci e aiutarci a raggiungere la profondità del pozzo. Relazionarsi con coloro che ci sono stranieri, con il desiderio di bere dal loro pozzo, ci apre alle “meraviglie di Dio” che proclamiamo.
In un luogo selvaggio, il popolo di Dio si trovava senza acqua e Dio inviò Mosè e Aronne a far sgorgare l’acqua  dalla roccia. Allo stesso modo, Dio risponde alle nostre necessità mediante gli altri. Nel momento in cui invochiamo il Signore nelle nostre necessità, come la Samaritana che chiede a Gesù “Signore, dammela quest’acqua!”, forse il Signore ha già risposto alle nostre preghiere, affidando nelle mani dei nostri vicini ciò che abbiamo chiesto. E così anche noi dobbiamo rivolgerci a loro e chiedere “Dammi un po’ d’acqua da bere”.
Domande per la riflessione personale
  1. In quale modo la tua comprensione dell’esperienza di Dio è stata arricchita dall’incontro con altri cristiani?
  1. Che cosa possono imparare le comunità cristiane dalla saggezza indigena e dalle altre tradizioni religiose nella tua regione?
PreghieraO Dio della vita, che ti prendi cura di tutta la creazione e ci chiami alla giustizia e alla pace, fa’ che la nostra sicurezza non venga dalle armi, ma dal rispetto, la nostra forza non dalla violenza, ma dall’amore, la nostra ricchezza non dal denaro, ma dalla condivisione, il nostro cammino non sia di ambizione, ma di giustizia, la nostra vittoria non venga dalla vendetta, ma dal perdono, la nostra unità non dalla sete di potere, ma dalla testimonianza vulnerabile di compiere la tua volontà. Fa’ che possiamo, aperti e fiduciosi, difendere la dignità di tutta la creazione, condividendo, oggi e sempre,  il pane della solidarietà, della giustizia e della pace. Te lo chiediamo nel nome di Gesù, tuo Figlio Santo, nostro fratello, che, vittima della nostra violenza, anche inchiodato alla croce, ha donato a tutti noi il perdono.  Amen!
(Testo adattato da una preghiera di un incontro ecumenico in Brasile per far cessare la povertà come primo passo per una pace nella giustizia). 
VIII GIORNOTESTIMONIANZA – Molti credettero in Gesù per la testimonianza della donna (Giovanni 4, 39-40)
Esodo 3, 13-15Mosè al roveto ardente
Salmo 30 [29], 1-13Il Signore ci riporta alla vita
Romani 10, 14-17“Che gioia quando arrivano quelli che portano buone notizie!”
Giovanni 4, 27-30.39-40Molti credettero in Gesù per la testimonianza della donna
CommentoTrasformata nel cuore, la donna samaritana va in missione. Annuncia al suo popolo che ha trovato il Messia. Molti credettero in Gesù a motivo della testimonianza della donna (cfr. Gv 4, 39). La forza della sua testimonianza nasce dalla trasformazione della sua vita determinata dall’incontro con Gesù. Grazie al suo atteggiamento di apertura, ella ha potuto riconoscere in quello straniero “una sorgente che dà la vita eterna” (Gv 4, 14).
La missione è un elemento chiave della fede cristiana. Ogni cristiano è chiamato ad annunciare il nome del Signore. Papa Francesco ha detto ai missionari: “Ovunque andiate, vi farà bene pensare che lo Spirito di Dio ci precede sempre, è lì prima di noi”. La missione non è proselitismo. Coloro che annunciano Gesù sinceramente, avvicinano l’altro in un dialogo di amore, aperto all’apprendimento reciproco e al rispetto delle differenze. La nostra missione richiede di imparare a bere dall’acqua viva senza possedere il pozzo. Noi non possediamo il pozzo, ma piuttosto, attingiamo da esso la vita, dal pozzo dell’acqua viva che è data da Cristo.
Domande per la riflessione personale
  1. Quale relazione c’è fra unità e missione?
  1. Conosci persone, nella tua comunità, la cui storia di vita è una testimonianza di unità?
PreghieraO Dio, sorgente d’acqua viva, rendici testimoni dell’unità sia con le nostre parole che con la nostra vita. Aiutaci a comprendere che non siamo noi i padroni del pozzo, e donaci la saggezza di accogliere la stessa grazia gli uni negli altri. Trasforma i nostri cuori e le nostre vite affinché possiamo essere autentici portatori dell’evangelo. Conducici sempre all’incontro con l’altro, come all’incontro con te. Te lo chiediamo nel nome del tuo Figlio Gesù Cristo, nell’unità dello Spirito Santo. Amen!
FONTE: combonianum.org

Nessun commento:

Posta un commento