"Pensiero a difficoltà e speranze dei cittadini"
Pubblichiamo di seguito il testo del telegramma che il Santo Padre Francesco ha inviato al neo-eletto Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella:
Telegramma del Santo Padre
A SUA ECCELLENZAON. SERGIO MATTARELLAPRESIDENTE ELETTO DELLA REPUBBLICA ITALIANA PALAZZO DEL QUIRINALE ROMAMI È GRADITO RIVOLGERLE DEFERENTI ESPRESSIONI AUGURALI PER LA SUA ELEZIONE ALLA SUPREMA MAGISTRATURA DELLO STATO ITALIANO E, MENTRE AUSPICO CHE ELLA POSSA ESERCITARE IL SUO ALTO COMPITO SPECIALMENTE AL SERVIZIO DELL’UNITÀ E DELLA CONCORDIA DEL PAESE, INVOCO SULLA SUA PERSONA LA COSTANTE ASSISTENZA DIVINA PER UNA ILLUMINATA AZIONE DI PROMOZIONE DEL BENE COMUNE NEL SOLCO DEGLI AUTENTICI VALORI UMANI E SPIRITUALI DEL POPOLO ITALIANO. CON QUESTI VOTI INVIO A LEI E ALL’INTERA NAZIONE LA BENEDIZIONE APOSTOLICA.*FRANCISCUS PP.
###########Sergio Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica Italiana. Un lungo applauso è scattato a Montecitorio quando è stato superato il quorum richiesto di 505 voti nel corso della quarta votazione. Il Parlamento a camere riunite lo ha votato il successore di Giorgio Napolitano a conclusione di un dibattito non privo di tensione all'interno della maggioranza. Sergio Mattarella è il 12° presidente della storia repubblicana italiana. Nato a Palermo, il 23 luglio 1941, è stato deputato dal 1983 al 2008, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano e la Margherita. Più volte ha ricoperto l'incarico di ministro, mentre dal 2011 era giudice costituzionale di nomina parlamentare. E' fratello minore di Piersanti, che nel 1980 fu assassinato da Cosa Nostra mentre era presidente della Regione Siciliana.
AZIONE CATTOLICA - Anche "l'Azione Cattolica Italiana
saluta con gioia e fiducia l'elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica Italiana". La maggiore associazione ecclesiale che opera in Italia sottolinea in particolare che "nella vita personale, segnata dal martirio del fratello Piersanti per mano della mafia, come nell'impegno politico, Sergio Mattarella ha dimostrato serietà, competenza e integrità morale". "La lunga esperienza a servizio delle istituzioni garantisce - afferma l'AC - che egli saprà interpretare con imparzialita' e correttezza il ruolo di garante della Costituzione, degli alti valori e del complesso di diritti e doveri che sono fondamenta della nostra comunità nazionale".
Nessun commento:
Posta un commento